NEWS:

Tg Cultura, edizione del 5 ottobre 2023

Si parla di Nobel per la letteratura, Joana Vasconcelos, Sergio Castellitto, Giornate Fai d'Autunno

Pubblicato:05-10-2023 17:06
Ultimo aggiornamento:05-10-2023 17:09
Autore:

Tg Cultura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

IL NOBEL DELLA LETTERATURA AL NORVEGESE JON FOSSE

Il Premio Nobel per la letteratura è stato assegnato allo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse. Nelle motivazioni del riconoscimento da parte dell’Accademia svedese si celebra il carattere “innovativo” del suo lavoro. “Dà voce”, sottolinea la giuria, “a ciò che non si può dire”. Nato nel 1959, Fosse è un intellettuale poliedrico e una figura di riferimento per la drammaturgia contemporanea. Il suo esordio nella scrittura risale al 1983, con il romanzo ‘Raudt, svart’ (‘Rosso, nero’). In Italia di recente la casa editrice Nave di Teseo ha pubblicato due lavori di Fosse, con i titoli ‘Mattino e sera’ e ‘L’altro nome. Settologia 1-2’, un’opera che prevede in realtà ben sette parti.

LE INSTALLAZIONI DI JOANA VASCONCELOS AGLI UFFIZI E A PITTI

Gli Uffizi si fanno teatro delle installazioni di Joana Vasconcelos, l’artista portoghese che, amalgamando mito, storia e tradizione con ironia e irriverenza, sfida le convenzioni e gli stereotipi di genere. A partire dal 4 ottobre 2023 e fino al 14 gennaio 2024, le Gallerie accoglieranno tre opere spettacolari, che reinterpretano la tradizione e che affondano le proprie radici sia nella cultura popolare che nel barocco portoghese. ‘Between Sky and Heart’ il titolo dell’esposizione, curata dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt e dal critico d’arte Demetrio Paparoni.

SERGIO CASTELLITTO DESIGNATO NUOVO PRESIDENTE DEL CSC

Sergio Castellitto è il nuovo presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia. Designato dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’attore affiancherà il nuovo Consiglio di amministrazione formato da Pupi Avati, Giancarlo Giannini, Cristiana Massaro, Andrea Minuz, Santino Vincenzo Mannino e Mauro Carlo Ciampotti. “La designazione di un Cda di così alto profilo guidato da una personalità di assoluta qualità umana e professionale come Sergio Castellitto e composto da nomi prestigiosissimi, ci fa capire quanto le polemiche dei mesi scorsi fossero pretestuose. Volevamo elevare la qualità e lo abbiamo fatto”, è il commento del ministro Sangiuliano, il quale ha trasmesso la comunicazione alle Commissioni Cultura di Camera e Senato che dovranno esprimere il proprio parere entro 20 giorni.


SABATO 14 E DOMENICA 15 OTTOBRE LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate Fai d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica ogni anno al
patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati. In occasione delle Giornate Fai sarà possibile visitare palazzi storici, ville, chiese, castelli, ma anche esempi di archeologia industriale, laboratori artigiani e siti produttivi, ricchi di storia e curiosità. E ancora musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it