NEWS:

Usa, la Corte suprema dà il via libera a Trump: è eleggibile alla Casa Bianca

I giudici hanno accolto il ricorso dell'ex presidente contro la decisione di un tribunale statale di bandirlo per il suo ruolo nell'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021

Pubblicato:04-03-2024 17:17
Ultimo aggiornamento:04-03-2024 20:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Corte suprema ha confermato l’eleggibilità di Donald Trump in Colorado, uno dei 15 Stati americani al voto domani nel “Super Tuesday” delle primarie.
I giudici, riferiscono la Cnn e altre emittenti, hanno accolto il ricorso dell’ex presidente contro la decisione di un tribunale statale di bandirlo per il suo ruolo nell’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. La decisione del Colorado era stata fondata sul quattordicesimo emendamento della Costituzione, che vieta cariche civili o militari per chi sia stato coinvolto in atti di “insurrezione” o “ribellione”.

Dopo il verdetto della Corte suprema, Trump ha postato un messaggio su Truth Social. “Grande vittoria per l’America” ha scritto a caratteri cubitali e con una serie di punti esclamativi. “Lo sfrenato piano democratico di cancellare il mio nome è andato in pezzi e in fiamme, ma la nostra lotta per rendere di nuovo grande l’America è lungi dall’essere finita”.
Secondo fonti vicine a Trump citate dalla Cnn, l’ex presidente dovrebbe rilasciare alcune dichiarazioni nella sua residenza a Mar-a-Lago, in Florida.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it