NEWS:

Nasce Aci Radio: l’informazione per automobilisti alza il volume

Dalle news allo sport, l'obiettivo dell'emittente dell'Automobile Club d'Italia è guidare il cittadino

Pubblicato:03-05-2022 15:50
Ultimo aggiornamento:03-05-2022 18:09
Autore:

inaugurazione radio aci
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Se l’Aci è la casa degli automobilisti, Aci Radio ne diventa la voce. Partono ufficialmente oggi le trasmissioni dell’emittente radiofonica dell’Automobile Club d’Italia, diffusa attraverso la tecnologia digitale DAB+, una app dedicata e il web e, grazie alla sinergia con i 62 impianti messi a disposizione dalla Rai, già raggiunge circa il 60% della popolazione in 34 province italiane. E l’obiettivo nel lungo periodo è quello di aumentare il bacino di utenza, specialmente nel Sud, lungo l’arco alpino e nelle fasce costiere. La mobilità è in primo piano – con aggiornamenti costanti a livello nazionale e locale forniti in collaborazione con ‘Luceverde’ – ma nel palinsesto della radio trovano spazio numerosi temi che gravitano nella galassia Aci e che spesso non sono conosciuti al grande pubblico delle auto: dallo sport al tempo libero, dalla sicurezza stradale alla storia del motori, fino al turismo.

IL PALINSESTO

‘On air’ 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, Aci Radio alterna musica, intrattenimento, news, notiziari sul traffico e sulla viabilità, informazioni meteo e programmi sui temi di maggiore interesse per automobilisti, motociclisti, turisti e più in generale chi si muove con qualunque mezzo, anche a piedi. Attualmente sono 6 i notiziari sulla viabilità nazionale ogni giorno e 2 sulla viabilità locale ogni ora per le città di Roma e Milano, con 9 ore di rubriche al giorno che diventeranno presto 12 per un’interazione sempre più continua con gli ascoltatori. La direzione è stata affidata a Pierluigi Bonora, mentre il direttore editoriale è Geronimo La Russa, presidente di Aci Infomobility e dell’Automobile Club di Milano.

“INFORMAZIONE CHIARA”

Questa radio è “uno strumento estremamente importante. In un momento in cui c’è una grandissima confusione è importante che ci sia una voce chiara come quella dell’Aci per informare i cittadini”, ha spiegato il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta a Roma, alla presenza del testimonial Giancarlo Fisichella. “Inoltre la radio servirà perché noi, con la nostra credibilità, possiamo in tempo reale dare buoni consigli, dare agli automobilisti la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze, senza imposizioni”. Aci “è stato sempre pioniere di innovazione, anche sul fronte della comunicazione. La storica sinergia con la Rai si rinnova oggi nel DAB+, dopo tanti anni di collaborazione che hanno portato al successo servizi come il CCISS Viaggiare Informati e OndaVerde”, ha concluso Sticchi Damiani.


“Aci Radio è l’ultima nata nell’ecosistema di servizi al cittadino creati da Aci Infomobility- ha aggiunto il presidente Geronimo La Russa- ed è un progetto studiato per seguire i trend digitali del momento, che abbiamo fortemente voluto per l’importanza che ricopre ma anche per aprire un canale diretto con il pubblico: infatti, sarà possibile dialogare e intervenire in tempo reale sui temi proposti via WhatsApp e sui social. E vogliamo sempre più rivolgerci al pubblico giovane”. Infine, il direttore Bonora: “In questo momento si cerca in tutti i modi di togliere la passione per la mobilità, noi dobbiamo invece lavorare per restituirla e rinforzarla. Tra le nostre missioni ci sarà anche quella di fare ordine nel settore, a cominciare da quelli che sono i termini abusati di questo settore: dal full electric al plug-in”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it