NEWS:

World Wildlife Day, oggi è la giornata mondiale della fauna selvatica

Quest'anno si festeggiano anche i 50 anni della 'Cites'

Pubblicato:03-03-2023 09:38
Ultimo aggiornamento:03-03-2023 09:38

world wildlife day 2023
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – ‘Partnerships for Wildlife Conservation’. È questo il tema scelto dall’ONU per il World Wildlife Day 2023, la giornata mondiale che ogni anno, il 3 marzo, celebra la fauna selvatica. Un invito a riflettere sull’impatto che ognuno di noi può avere nel tutelare la vita sulla Terra in tutte le sue forme, includendo tutte le specie animali e vegetali selvatiche come componenti chiave della biodiversità mondiale. Quest’anno, inoltre, si festeggiano i 50 anni della ‘Cites’, la Convenzione di Washington sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora Selvatiche Minacciate di Estinzione, firmata nel 1973. Il tema di quest’anno, ‘Partnerships for Wildlife Conservation’, è stato scelto per sottolineare come proprio i successi della ‘Cites’, e di quasi tutte le azioni di conservazione, dipendono proprio dalla cooperazione.

LEGGI ANCHE: “Giù le mani dalle renne”, Greta Thunberg in campo contro le turbine in Norvegia

WORLD WILDLIFE DAY 2023

Il 20 dicembre del 2013, nel corso della sua 68esima sessione, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di proclamare il 3 marzo (data che annovera la firma della Cites, la Giornata Mondiale della fauna selvatica. Oggi, alla sua decima edizione, il World Wildlife Day è diventato il più importante evento globale dedicato alle specie che abitano il nostro pianeta.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it