NEWS:

Baby teppisti uccidono cagnolina con una sedia, Enpa presenta denuncia

RAVENNA - Una piccola cagnetta di nome Lassie è morta ieri a Ravenna. E' stata uccisa nel suo

Pubblicato:03-03-2016 14:10
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:05

bullismo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RAVENNA – Una piccola cagnetta di nome Lassie è morta ieri a Ravenna. E’ stata uccisa nel suo cortile, e il “come” ha dell’incredibile: a detta del proprietario e dei residenti della zona, i responsabili sarebbero due baby teppisti, che  le hanno scagliato contro una sedia di ferro, colpendola e uccidendola. Il fatto, che è avvenuto ieri pomeriggio, oggi ha avuto molta eco sui quotidiani locali. E la sezione Enpa di Ravenna, l’Ente nazionale di protezione animali, poco fa in una nota ha annunciato di aver presentato una denuncia contro ignoti al Tribunale dei minori.

bullismo

“In attesa che le indagini degli inquirenti accertino i fatti e le responsabilità dei due giovani, in particolare se la morte dell’animale sia stata la conseguenza di un’azione intenzionale o colposa, ritengo comunque che, qualunque sia la dinamica di questa tragedia, ciò che è accaduto è un fatto di una gravità inaudita”, afferma il presidente dell’Enpa di Ravenna, Carlo Locatelli. “Noi tutti siamo estremamente preoccupati e addolorati. Non soltanto per la ferocia di cui è stata oggetto la cagnolina, non soltanto per il dolore inferto a suoi proprietari, ma per il futuro dei due giovani”, aggiunge.


La cagnetta, una meticcia di 11 anni, è stata uccisa nel primo pomeriggio di ieri. I proprietari, che avevano già visto quei due ragazzini- descritti come di 11-13 anni– gironzolare in zona facendo confusione, hanno riferito che anche ieri i due sono passati davanti alla loro abitazione. Il cane era in cortile e anche il padrone, intento a fare dei lavoretti. Lassie, come altri cani della zona, sentendo gli schiamazzi dei due ragazzini, aveva cominciato ad abbaiare. A un certo punto, il padrone ha raccontato di aver sentito un rumore fortissimo e di essere accorso, trovando all’interno del cortile la sedia di ferro ribaltata. Non si è però accorto che Lassie era stata colpita. L’ha trovata a terra pochi minuti dopo la moglie, accorsa dall’esterno, mentre il marito era corso fuori in cerca dei due ‘teppistelli’. La cagnetta sanguinava dal naso ed era morta.

La nota dell’Enpa è senza mezzi termini: “E’ ampiamente dimostrato dalla letteratura scientifica che chi commette atti di violenza ai danni di animali, anche in giovane età, tende poi a replicarli sulle persone“. Ed è per questo che le autorità di pubblica sicurezza, il Tribunale dei Minori e i servizi sociali, prosegue il referente ravennate dell’Ente che si occupa di protezione animale, non dovrebbero sottovalutare la gravità dell’episodio e ad affrontarlo con la massima urgenza. “Ciò che è accaduto nella nostra città è un preoccupante campanello d’allarme. Vogliamo che sia resa giustizia a Lassie e ai proprietari, vogliamo che su questo fatto non cali una cortina di silenzio”. Poi Locatelli conclude: “Non chiediamo né soluzioni punitive né inutili gogne, ma un adeguato percorso di recupero sociale, psicologico ed educativo che faccia capire ai due giovani la portata del loro gesto e che li responsabilizzi. Solo così sarà onorata la memoria della povera cagnolina, solo così si eviteranno nuove vittime”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it