NEWS:

Scuola. Nei nidi di Reggio Emilia stop a iscrizioni per troppi bimbi in attesa

E cantieri Pnrr tolgono spazi a sezioni 'piccolissimi'

Pubblicato:02-11-2023 16:02
Ultimo aggiornamento:02-11-2023 16:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO EMILIA – Negli asili nido di Reggio Emilia, che la rivista americana “Newsweek” decretò essere “i più belli del mondo”, non c’è più posto per i bambini. Lo ha fatto sapere con una lettera pubblicata sul suo sito l’Istituzione Nidi e Scuole d’infanzia del Comune. Nello specifico si comunica di non poter attivare le iscrizioni nei nidi per i bambini nati tra l’1 giugno e il 30 settembre scorsi, a causa delle liste d’attesa già numerose per i nati nel 2021, nel 2022 ed entro maggio 2023.

Inoltre i cantieri attivati grazie alle risorse del Pnrr comporteranno spostamenti provvisori e l’utilizzo di spazi che abitualmente, dal 2013, venivano dedicati all’apertura delle sezioni dei cosiddetti piccolissimi (cioè i nati fino a maggio dell’anno scolastico di riferimento). Al 20 luglio la lista d’attesa nelle strutture educative del capoluogo emiliano riguardava 327 bambini dai 0 a 3 anni, mentre al 1 ottobre 245. Lo scorso anno i posti disponibili per i piccolissimi erano stati 20 a fronte di una ottantina di domande.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it