NEWS:

Sicurezza anti-sismica. Santoro: “1 milione alla scuola di Corno di Rosazzo”

TRIESTE - Con decreto del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della

Pubblicato:01-03-2016 17:50
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
santoroTRIESTE – Con decreto del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono stati assegnati al Friuli Venezia Giulia ulteriori fondi per quasi un milione di euro da destinare a interventi straordinari di riduzione del rischio sismico. L’importo totale (972.000 euro) andrà a finanziare opere di adeguamento antisismico nella scuola primaria “Molinari Pietra” di Corno di Rosazzo.
I fondi statali sono destinati all’attuazione di interventi di adeguamento strutturale e antisismico degli edifici del sistema scolastico, sulla base del piano regionale dell’edilizia scolastica trasmesso dalla Regione al Ministero. La graduatoria è stilata in base al più alto indice di rischio sismico certificato.
In base al decreto ministeriale, il Comune beneficiario del finanziamento deve approvare le progettazioni esecutive e effettuare l’aggiudicazione dei lavori almeno in via provvisoria entro dieci mesi. La durata dei lavori, invece, non deve superare i due anni.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia Santoro, esprime la sua soddisfazione sottolineando come “il piano nazionale di interventi per il miglioramento del patrimonio edilizio scolastico ci trova ancora una volta pienamente preparati, avendo una graduatoria già approvata e pronta per accogliere nuovi riparti”.
“La Giunta regionale – prosegue Santoro – ha approvato a fine gennaio il bando per l’efficientamento energetico che assegna dieci milioni di euro di contributi, di cui 1,5 derivanti da fondi regionali. Complessivamente abbiamo già sbloccato 300 interventi di edilizia scolastica in tutta la regione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it