NEWS:

Meloni: “Ilaria Salis in catene? In diversi paesi occidentali funziona così”

"L'eventuale detenzione in Italia" di Ilaria Salis "va discussa quando sapremo come andrà il processo", dice la Premier

Pubblicato:01-02-2024 16:10
Ultimo aggiornamento:02-02-2024 09:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Le catene a Ilaria Salis? “Segnalo che non è un trattamento riservato a questo detenuto, accade in diversi Stati occidentali. Non è nostro costume, sono immagini che da noi impattano, ma in diversi stati sovrani funziona così“. Giorgia Meloni, a Bruxelles per il Consiglio europeo interviene sul caso Ilaria Salis, l’attivista antifascista italiana che rischia 11 anni dopo essere stata arrestata in Ungheria con l’accusa di aver aggredito due neonazisti dopo la fine di una manifestazionez.

LEGGI ANCHE: La sconvolgente lettera dal carcere di Ilaria Salis: catene e guinzaglio, sporcizia e solitudine

“SPERO IN UN PROCESSO VELOCE E NELLA SUA INNOCENZA”

“L’eventuale detenzione in Italia” di Ilaria Salis “va discussa quando sapremo come andrà il processo, perché anche in Ungheria c’è l’autonomia dei giudici e i governi non entrano nei processi“, quindi “non è oggetto di quello di cui posso parlare oggi con Orban”, prosegue la Premier.


Quello di cui ho parlato col primo ministro ungherese, come faccio per tutti i detenuti– aggiunge- è garantire che ai nostri connazionali venga riservato un trattamento di dignità e rispetto, un giusto e veloce processo, perché mi ha colpito che l’udienza sia stata rinviata a maggio: spero che su questo si possa fare qualcosa di più”.

LEGGI ANCHE: Ilaria Salis, Saviano: “Orban vuole ottenere qualcosa dalla sua amica Meloni”

Quindi, conclude Meloni, “né io né Orban possiamo entrare oggi nel giudizio che compete la magistratura; posso solo sperare che Ilaria Salis sia in grado di dimostrare la sua innocenza, la sua estraneità da questa cosiddetta ‘banda del martello’. Il governo garantisce tutta l’assistenza che dobbiamo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it