NEWS:

La ‘Rainbow warrior’ di Greepeace fa tappa a Pozzuoli per stanare microplastiche in mare

La nave di Greenpeace sarà accessibile venerdì 30 giugno (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) e sabato 1 luglio (dalle 10 alle 16)

Pubblicato:28-06-2017 12:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Stazione zoologica Anton Dohrn sarà parte integrante nel tour scientifico “Meno plastica, Più Mediterraneo” della nave Rainbow Warrior di Greenpeace, ancorata al Molo Caligoliano del porto commerciale di Pozzuoli e accessibile da venerdì 30 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e sabato 1 luglio dalle 10 alle 16. La Rainbow Warrior è nel nostro Paese per raccogliere dati e testimonianze dirette sull’inquinamento da plastica che affligge i nostri mari, e per informare l’opinione pubblica su questo grave problema. Secondo dati diffusi da Greenpeace, nel Mediterraneo circa il 96% dei rifiuti galleggianti è composto da plastica. Un problema che purtroppo non interessa solo la superficie del Mare Nostrum, dato che rifiuti in plastica sono stati ritrovati anche a più di 3 chilometri di profondità. I livelli di accumulo di questo materiale nel Mediterraneo sono comparabili a quelli delle “zuppe di plastica” delle aree tropicali.

Sarà Christophe Brunet a rappresentare la Stazione zoologica in questo nuovo progetto di collaborazione, che vede anche la presenza dell’Istituto di Scienze marine del Cnr di Genova e dell’Università Politecnica delle Marche. Tanti gli eventi e le attività di informazione organizzati per i cittadini che visiteranno la Rainbow Warrior e che vedranno la Stazione zoologica parte essenziale nelle attività di divulgazione scientifica sul tema dell’emergenza microplastiche a mare. In particolare, il team della Stazione zoologica Anton Dohrn si occuperà del campionamento nelle zone che vanno da Posillipo al Sarno, passando dalle aree di Mergellina fino ad arrivare a studiare le acque di Portici. In questa attività ricercatori e personale tecnico, studenti e sub a bordo della Rainbow Warrior saranno affiancati dalle imbarcazioni di ricerca della Stazione zoologica, la Vettoria e l’Hippocampus. Le analisi della Stazione Zoologica Anton Dohrn verteranno, in particolare, sullo studio della presenza microplastiche in zone critiche del Golfo, attraverso l’osservazione della loro presenza negli organismi planctonici e del loro effetto sulle comunità di piccolissimi organismi marini (microalghe e batteri).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it