NEWS:

Dal crossfit allo yoga della risata, ecco come gli italiani si mantengono in forma

Sul portale ProntoPro.it c'è stato un incremento del 12% delle richieste nella sezione wellness tra agosto e settembre: ecco cosa hanno scelto gli utenti, città per città

Pubblicato:27-09-2017 12:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Settembre è il mese dei buoni propositi, anche in fatto di sport. Sul portale ProntoPro.it c’è stato un incremento del 12% delle richieste nella sezione wellness proprio tra agosto e settembre, al rientro dalle ferie.

Cosa hanno progettato gli italiani sotto l’ombrellone per rimettersi in forma? La risposta cambia, e di molto, tra città e città.

LE SCELTE SPORTIVE, CITTA’ PER CITTA’

Milanesi e genovesi non possono fare a meno dello yoga: questa disciplina millenaria nota per l’aiuto fornito contro ansia e insonnia, è capace di combattere lo stress e aumentare la concentrazione e la flessibilità sia mentale che fisica: per questo risulta particolarmente apprezzata dalle persone che vivono nelle grandi città. A guardare bene i dati però, si scopre che gli insegnanti di yoga sono i più cercati in Italia, secondi solo ai Personal Trainer che occupano il gradino più alto del podio.


I napoletani scelgono i corsi di nuoto e la boxe: se per i primi influisce indubbiamente la prossimità del mare e il desiderio di praticare uno sport riconosciuto da tutti per la sua potenzialità di far lavorare tutto il corpo, la boxe permette di ritrovare la sicurezza in se stessi, sfogarsi e affrontare le proprie paure.

Interessati a ottenere una corretta postura e a dare maggiore armonia ai movimenti sono, invece, i fiorentini e i torinesi che scelgono il pilates più di tutti gli altri italiani.

Le principali richieste di corsi di zumba, rinomati in quanto aiutano a perdere peso divertendosi, provengono dalla città meneghina, mentre i romani preferiscono aumentare la propria resistenza, coordinazione e precisione attraverso i corsi di Crossfit.

LE NOVITA’

I trend-setter? Gli abitanti di Venezia, Palermo, Ancona, Campobasso e Perugia che scelgono di dedicarsi allo Yoga della risata, un tipo di yoga basato sulla risata autoindotta che favorisce il miglioramento dell’umore, delle relazioni sociali e promette di ridurre l’ansia, accrescere l’autostima e, se praticato di prima mattina, aumentare l’energia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it