NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 22 marzo

La Top 20 dei libri più venduti, in classifica domina il giallo e il noir con gli specialisti nostrani

Pubblicato:22-03-2019 13:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Largo ai gialli e alle atmosfere noir nella classifica di questa settimana. I primi dieci posti sono occupati dagli specialisti nostrani del genere (Carofiglio, De Giovanni, Robecchi, Manzini) ma in graduatoria ci sono anche i maestri Simenon, Connelly e Umberto Eco. Grazie al film di Daniele Luchetti con Pif protagonista, si rivede Francesco Piccolo con i momenti di trascurabile felicità. Scende di qualche posizione ‘Fedeltà’ di Missiroli, mentre resta saldo nella Top 20 ‘L’ora d’arte’ di Montanari.


  • Da non perdere

Olga Tokarczuk – I Vagabondi (Bompiani) 

Il mondo è brandelli, ho quindi scritto un libro a brandelli, a frammenti. Il lettore può iniziare dove vuole a leggere” ha detto Olga Tokarczuk incontrando il pubblico romano di ‘Libri Come’ in occasione dell’uscita in italiano del suo libro ‘I Vagabondi’ (Bieguini in polacco) scritto una quindicina d’anni fa in una forma frammentaria, quasi senza trama, ma tenuto insieme dal filo conduttore del viaggio e dell’importanza di muoversi. “Fluidità, mobilità, illusione. Questo vuol dire essere civilizzati- scrive Togarczuk- I barbari non viaggiano, loro si spostano soltanto con uno scopo o compiono razzie”. Ma nel libro si parla anche di corpi, come quelli mummificati nel Settecento, di parti anatomiche, di organi, come il cuore di Chopin, e di scrittura. Il libro si conclude proprio con un invito: “Non vergognatevi, tirate fuori i vostri diari e scrivete”.

  • Fuori classifica consigliati

Filippo Tuena – Le galanti (Il Saggiatore)

Johann P. Hebel – Tesoretto dell’amico di casa renano (Quodlibet)

Ezio Sinigaglia – Il Pantarei (Terrarossa edizioni)

Giulia Caminito – Un giorno verrà (Bompiani)

Luca Moretti – Cani da rapina (Red Star Press)

  • Cosa si dice a Roma

♦ Valerio Aiolli, Paola Cereda, Benedetta Cibrario, Mauro Covacich, Claudia Durastanti, Pier Paolo Giannubilo, Marina Mander, Eleonora Marangoni, Cristina Marconi, Marco Missiroli, Antonio Scurati e Nadia Terranova. Sono i dodici finalisti del Premio Strega 2019. La selezione è avvenuta tra 57 candidati. L’annuncio della cinquina finale non avverrà come da tradizione in casa Bellonci, a causa della ristrutturazione dell’edificio, ma al Tempio di Adriano. Il 4 luglio la serata finale dal Ninfeo di Valle Giulia.

♦ Si è chiusa con venticinquemila presenze la decima edizione di ‘Libri Come’, la festa del libro e della lettura, all’Auditorium Parco della Musica. Per quattro giorni oltre 250 scrittori, intellettuali, artisti, docenti, giornalisti hanno consentito al pubblico romano di riflettere sul concetto di Libertà. Grande ‘traffico’ sui canali social, in particolare Twitter, dove l’hashtag è stato visualizzato più di 46 milioni di volte ed è risultato trending topic nella tre giorni.

  • Segnalibro

INCONTRO CON GIULIA CAMINITO

Venerdì 22 marzo (ore 18) da Moby Dick hub culturale, sarà presentato il libro ‘Un giorno verrà’ (Bompiani) di Giulia Caminito.

IL ROMANZO D’ESORDIO DI FRANCESCA PIERI

Venerdì 22 marzo (ore 18.30) da Red Feltrinelli in via Tomacelli, sarà presentato il romanzo ‘Bianca’ (DeA Planeta) di Francesca Pieri. Con l’autrice dialoga Carola Susani.

FRANCESCO MONTANARI LEGGE PASOLINI

Domenica 24 marzo (ore 11) al Macro Asilo, l’attore Francesco Montanari leggerà alcune pagine di ‘Una vita violenta’ di Piero Paolo Pasolini.

INCONTRO CON SOFIA VENTURA

Lunedì 25 marzo (ore 18) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘I leader e le loro storie’ (il Mulino) di Sofia Ventura. Intervengono Alessandro Campi e Gianni Cuperlo.

INCONTRO CON MICHELA MONFERRINI

Lunedì 25 marzo (ore 18) da Moby Dick hub culturale, sarà presentato il libro ‘Muri maestri’ (La nave di Teseo) di Michela Monferrini. Ne discuteranno con l’autrice Tommaso Giagni e Gioacchino De Chirico.

INCONTRO CON PIERSANDRO PALLAVICINI

Martedì 26 marzo (ore 18.30) da Red Feltrinelli, sarà presentato il libro ‘Nel giardino delle scrittrici nude’ (Feltrinelli) di Piersandro Pallavicini. Interviene Stefano Petrocchi.

INCONTRO CON VANNI SANTONI

Martedì 26 marzo (ore 19.30) alla Libreria Tomo, sarà presentato il libro ‘I fratelli Michelangelo’ (Mondadori) di Vanni Santoni. Interviene Francesco Pecoraro.

INCONTRO CON VIOLA DI GRADO

Mercoledì 27 marzo (18) da Ibs Libraccio, sarà presentato il libro ‘Fuoco al cielo’ (La Nave di Teseo) di Viola Di Grado. Interviene Barbara Alberti.

L’ALFABETO DELLE STELLE

Giovedì 28 marzo (ore 17) alla Biblioteca Nazionale Centrale, sarà presentato il romanzo ‘L’alfabeto delle stelle’ di Massimiliano e Piero Paolo Di Mino. Insieme agli autori interverrà Paolo Di Paolo.

INCONTRO CON NADIA TERRANOVA

Giovedì 28 marzo (ore 19) alla Libreria Tuba, incontro con Nadia Terranova in occasione dell’uscita del suo nuovo libro ‘Omero è stato qui’ (Bompiani). Interviene Carola Susani.

OMAGGIO AD ANTONIO TABUCCHI

Domenica 31 marzo (ore 11) al Macro Asilo, omaggio ad Antonio Tabucchi in occasione dell’uscita del Meridiano. Intervengono Lidia Ravera, Paolo Mauri, Valerio Magrelli, Giulio Ferroni, Caterina Bonvicini.

  • Il verso della settimana

Si va in giro per piccole storie,incerte mete,intimità provvisorie.

Franco Arminio

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra l’11 e il 17 marzo 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it