Incentivi per bici pieghevoli e abbonamenti 'in treno': ecco le agevolazioni della Regione Lazio

Incentivi per bici pieghevoli e abbonamenti ‘in treno’: ecco le agevolazioni della Regione Lazio

Nell’ambito delle agevolazioni per il trasporto pubblico locale messe in campo dalla Regione Lazio anche due misure per incoraggiare l’utilizzo delle biciclette: sarà infatti possibile usufruire di incentivi per l’acquisto di bici pieghevoli e di uno speciale abbonamento ‘bici in treno’.
 

INCENTIVO ACQUISTO BICICLETTE PIEGHEVOLI

 
Chi può usufruire dell’incentivo per l’acquisto di una bicicletta pieghevole?
 
L’incentivo può essere richiesto da tutti i cittadini residenti nel territorio della Regione Lazio e titolari di un abbonamento annuale valido per il trasporto pubblico locale nella regione.
 
Quale tipologia di bicicletta posso acquistare con l’incentivo?
 
L’incentivo è riservato per l’acquisto di una bicicletta pieghevole, nuova, idonea al trasporto sui mezzi pubblici senza supplemento di spesa che, piegata, abbia dimensioni non superiori a cm 80x110x40.
 
Per quale acquisto è riconosciuto l’incentivo?
 
L’incentivo è riconosciuto per l’acquisto di una bicicletta effettuato esclusivamente tramite carta di credito, bancomat o bonifico bancario in data successiva al 13 giugno 2017.
 
A quanto ammonta l’incentivo?
 
L’incentivo ammonta ad € 150 anche a fronte di acquisti di importo superiore. Qualora la spesa sostenuta sia inferiore ad €150, l’erogazione dell’Incentivo sarà pari al costo pagato per l’acquisto della bicicletta.
 
Quale documentazione occorre per poter richiedere l’incentivo?
 
La documentazione richiesta è:
  • La ricevuta di pagamento effettuato esclusivamente mediante bonifico o carta di credito o bancomat;
  • La fattura o ricevuta fiscale, intestata al titolare dell’abbonamento annuale, che dimostri l’acquisto di una bicicletta pieghevolenuova, recante NECESSARIAMENTE marca, modello e dimensioni della bicicletta chiusa.
Se il titolare dell’abbonamento annuale è un minore a chi dovrà essere intestata la documentazione richiesta?
 
In caso di minore la documentazione richiesta dovrà essere intestata a chi esercita la potestà genitoriale/tutela legale i cui dati sono stati indicati in fase di registrazione nel Sistema per le Agevolazioni Tariffarie.
 
Come viene erogato l’incentivo?
 
L’incentivo sarà erogato mediante bonifico sul conto corrente intestato al titolare dell’abbonamento annuale indicato in fase di inserimento della richiesta.
 
Nel caso in cui il titolare dell’abbonamento annuale sia un minore, l’incentivo sarà erogato mediante bonifico sul conto corrente di chi esercita la potestà genitoriale/tutela legale i cui dati sono stati indicati in fase di registrazione nel Sistema.
 
Non dispongo di un conto corrente, come posso ricevere l’incentivo?
 
Nel caso in cui fossi sprovvisto di un conto corrente, potrai richiedere il pagamento diretto selezionando l’apposita casella in fase di inserimento della richiesta, riscuotibile presso una delle filiali Unicredit al termine dell’iter amministrativo di emissione di un mandato di pagamento intestato al titolare dell’abbonamento annuale o, nel caso di minore, intestato alla persona che esercita la potestà genitoriale/tutela legale indicata in fase di registrazione.
 
Riceverai una email di conferma quando potrai recarti presso una delle filiali Unicredit, munito di documento.
 
Quali sono i tempi di erogazione dell’Incentivo?
 
Il bonifico o la riscossione presso una delle filiali Unicredit sono disponibili in circa 3/5 mesi dalla data di ricezione dell’email di approvazione della richiesta.
 
Quando posso inserire la richiesta dell’incentivo?
 
Potrai inserire la richiesta dell’incentivo a partire dal 15° giorno dalla data di acquisto dell’abbonamento agevolato e successivamente
all’acquisto della bicicletta pieghevole.
 
C’è un termine di scadenza entro il quale inserire la richiesta dell’incentivo?
 
Sarà possibile inserire la richiesta di dell’incentivo fino ad esaurimento del fondo destinato alla campagna oppure fino al 31 dicembre 2018.
 
Come si inserisce la richiesta dell’incentivo?
 
Per inserire la richiesta dell’incentivo basterà effettuare l’accesso nel Sistema con le credenziali già in tuo possesso e cliccare sul comando a sinistra “Richiesta Incentivo Bicicletta”.
 
Verranno visualizzate 3 schede progressive:
 
1. ANAGRAFICA: Riepiloga i tuoi dati anagrafici e della potestà genitoriale/tutela legale nel caso tu sia minorenne
 
2. DOCUMENTAZIONE: In questa scheda dovrai inserire i dati richiesti ed allegare la scansione della ricevuta di pagamento (bancomat, carta di creditoscontrino del POS o bonifico bancario) e della fattura/ricevuta fiscale che dovrà necessariamente riportare marca, modello e dimensioni della bicicletta chiusa
 
3. EROGAZIONE INCENTIVO: In questa scheda dovrai indicare l’IBAN del conto corrente a te intestato o nel caso in cui tu sia minorenne, l’IBAN del conto corrente intestato a chi esercita la potestà genitoriale i cui dati sono stati indicati in fase di registrazione. Se il conto corrente indicato è cointestato con altra persona seleziona la casella “SI”. Nel caso in cui tu fossi sprovvisto di un conto corrente potrai selezionare la casella “Pagamento Diretto”.
 
Al termine dell’inserimenti dei dati richiesti clicca su “Invia”.
 
Riceverai una email di conferma dell’inserimento e successivamente ulteriori email ti comunicheranno l’avanzamento dell’istruttoria della richiesta.
 
Devo consegnare la documentazione presso il Municipio/Comune?
 
NO. Non dovrai consegnare alcuna documentazione presso il tuo municipio/comune di appartenenza. La pratica sarà lavorata da un amministratore nei mesi successivi all’inserimento, sulla base della documentazione da te allegata, e verrai informato tramite email circa l’avanzamento dell’istruttoria.
 

ABBONAMENTO “BICI IN TRENO”

 
Cos’è l’abbonamento “BICI IN TRENO”?
 
L’abbonamento annuale “BICI in TRENO” è un supplemento al titolo di viaggio di corsa semplice o abbonamento e consente al titolare l’accesso ai treni di competenza regionale con bicicletta montata o bicicletta chiusa, le cui dimensioni superino i cm 80×110x40.
 
Chi può usufruire dell’agevolazione per l’acquisto dell’abbonamento “BICI IN TRENO”?
 
TUTTI i cittadini residenti nel territorio della Regione Lazio con un reddito ISEE non superiore ai 25.000 €.
 
Qual è la percentuale di agevolazione di cui è possibile usufruire?
 
La percentuale di agevolazione è del 50%.
 
C’è un termine di scadenza entro il quale inserire la richiesta di agevolazione?
 
Sarà possibile inserire la richiesta di agevolazione nel sistema fino ad esaurimento del fondo destinato alla campagna oppure fino al 31
dicembre 2018.
 
Come si inserisce la richiesta di Agevolazione per l’acquisto dell’abbonamento “BICI IN TRENO”?
 
Una volta effettuato il Login clicca sul comando a sinistra “Richiesta Abbonamento Bici in Treno”.
 
Verranno visualizzate 3 schede progressive:
 
1. ANAGRAFICA: Riepiloga i tuoi dati anagrafici e della potestà genitoriale/tutela legale nel caso tu sia minorenne
 
2. ISEE: Inserire il valore dell’ISEE della certificazione in corso di validità senza punteggiature e senza valori decimali
 
3. TITOLO DI VIAGGIO: Riepilogo del titolo di viaggio e sconto applicato
 
Cosa devo fare dopo aver inserito la richiesta nel Sistema?
 
Per la validazione da parte di un operatore comunale della richiesta di agevolazione per l’acquisto dell’abbonamento “BICI IN TRENO”, al termine dell’inserimento della richiesta o tramite email che riceverai, sarà possibile stampare un pdf.
 
La documentazione da consegnare presso l’ufficio preposto del tuo municipio/comune di appartenenza è:
  • La stampa del riepilogo della richiesta
  • Una copia del documento di identità
  • La certificazione ISEE in corso di validità
 
Ho consegnato tutta la documentazione presso il mio municipio/comune di appartenenza. Cosa devo fare?
 
Dopo aver consegnato tutta la documentazione presso il tuo municipio/comune di appartenenza, un operatore verificherà la validità della documentazione. Una volta approvata la tua richiesta riceverai una email di conferma da parte del sistema.
 
Nei giorni successivi all’approvazione riceverai un’ulteriore email contenente un Voucher valido per l’acquisto dell’abbonamento BICI IN TRENO.
 
Nel Voucher sono dettagliate le istruzioni per l’acquisto del titolo di viaggio.
 
Ho ricevuto il Voucher, quando e dove posso acquistare l’abbonamento BICI IN TRENO?
 
Potrai acquistare l’abbonamento BICI IN TRENO, pagando la quota a tuo carico, a partire dal settimo giorno successivo alla data di ricezione dell’email contenente il Voucher, recandoti non oltre la data di scadenza riportata sul Voucher, presso una delle biglietterie Trenitalia S.p.a. del Lazio, munito di documento di identità e la stampa del Voucher. Ulteriori istruzioni sono dettagliate nel Voucher.