NEWS:

A Giffoni il punto sul finanziamento dal basso per startup creative

Domani è il 'Crowdfunding day'. L’incontro rientra nella rassegna di eventi Next Generation realizzata dal Giffoni Innovation Hub nell’ambito della 45esima edizione del Giffoni Experience

Pubblicato:20-07-2015 16:44
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tutti pazzi per il crowdfunding. Domani, martedì 21 luglio, all’Antica Ramiera a Giffoni Valle Piana si celebra il ‘Crowdfunding Day’. Quello in programma dalle 17.30 è un confronto dedicato interamente a questo potente strumento di finanziamento dal basso, che via web, è a supporto di artisti, startup creative e industrie culturali. L’incontro rientra nella rassegna di eventi Next Generation realizzata dal Giffoni Innovation Hub nell’ambito della 45esima edizione del Giffoni Experience.

Obiettivo: realizzare un focus incentrato sull’incidenza che il crowdfunding ha nel sistema creativo, culturale e imprenditoriale italiano. Al dibattito interverranno Roberto Esposito, founder & ceo di DeRev, Claudio Calveri, content manager DeRev, Anna Maria Siccardi, founder & ceo di La rete del dono, Claudio Bedino, ceo di Starteed e Michele Fasano, vicepresidente AGPCI. Previsto un saluto istituzionale del vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio.

giffoni_hub


“Ogni anno sono oltre 35mila i donatori che partecipano alle campagne di crowdfunding lanciate su DeRev per un ammontare complessivo di oltre 3 milioni di euro raccolti – sottolinea Roberto Esposito, tra i fondatori di Giffoni Innovation Hub -. Sulla nostra piattaforma è stata inoltre lanciata la più grande campagna di crowdfunding mai realizzata in Italia, che ha raccolto 1,6 milioni di euro per la ricostruzione di Città della Scienza dopo l’incendio doloso del 2013”. DeRev è la prima piattaforma italiana a proporre una soluzione strutturata per il civic crowdfunding, ovvero il nuovo modello di raccolta fondi utilizzato da enti pubblici e cittadini per finanziare opere pubbliche, servizi urbani, beni culturali e progetti legati al territorio con il diretto supporto della comunità, della pubblica amministrazione e degli stakeholder legati al territorio. “Per questo – specifica Esposito – nella seconda metà di settembre DeRev lancerà la sua nuova piattaforma che punterà ad esportare il modello del civic, creative and cultural crowdfunding anche nei principali paesi europei”. In occasione dell’incontro saranno presentati da Cristian Patanè e Giovanni della Monica, project manager di Giffoni Innovation Hub, i progetti sostenuti attraverso il crowdfunding. Tra questi: Rooftopos, Monsieur David, La notte non fa più paura – Terremotati, Pastrocchio Lab e Rooms 22.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it