NEWS:

Resistenza. E’ morta Tina Costa, partigiana ‘pasionaria’ della libertà

Si è spenta a 93 anni la partigiana Tina Costa, romagnola e comunista, in prima fila con l'Anpi per la conservazione dei valori della resistenza

Pubblicato:20-03-2019 11:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “È grande il cordoglio per la scomparsa di Tina Costa, partigiana, componente del Comitato Nazionale ANPI e Vice Presidente del Comitato Provinciale di Roma”.Così in un comunicato la Presidenza e la Segreteria Nazionali ANPI.

“Ci ha lasciato una personalità della Resistenza- scrive ancora l’Anpi- dotata di coraggio e grande generosità, testimone nelle scuole della lotta di Liberazione dal nazifascismo e degli orrori della guerra, voce ferma in tante iniziative pubbliche in difesa dei diritti civili e sociali. Un’autentica pasionaria della libertà. Con commozione e affetto inviamo le più sentite condoglianze alla famiglia”.

MEMORIA. ZINGARETTI: PROFONDA TRISTEZZA PER SCOMPARSA TINA COSTA

“Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa della partigiana Tina Costa. Una donna appassionata e tenace che lottò, senza esitazioni, per la libertà. Ciao Tina, terremo sempre vivi i valori antifascisti della Resistenza”. Lo scrive, su Twitter, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it