Welfare

Giornata Nazionale dell’Infanzia e 70 anni Unicef, le iniziative

unicef_prodigi2ROMA – Il 20 novembre 2016 ricorre la Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza ed il 27° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia. “Le Nazioni Unite hanno affidato all’UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione nei 196 Stati che l’hanno ratificata. Quest’anno l’UNICEF celebra anche il suo 70° anniversario, una storia di infanzie negate e ritrovate, di bambini curati e protetti, di bambini salvati”, ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.

Questi gli appuntamenti e le iniziative:

EVENTO “70 anni di UNICEF – Una storia bellissima”: 19 novembre dalle 9.30 alle 17.00 presso la casa dell’Architettura (Acquario Romano), a Roma, in Piazza Manfredo Fanti 47, l’UNICEF promuove terrà una giornata di incontri sulle tematiche dell’infanzia. Interverranno – tra gli altri- nei vari Panel: Angelino Alfano, Luca Parmitano, Giovanni Malagò, Adriano Sofri, Luisa Todini, Luigi Contu, Eleonora Abbagnato, Gegè Telesforo e le Ambasciatrici Simona Marchini e Maria Rosario Omaggio.

Nell’ambito dell’evento sarà presentato il libro fotografico UNICEF-ANSA: “Una storia bellissima” e verrà presentato in anteprima il Francobollo celebrativo per il 70°anniversario dell’UNICEF. Verrà annunciato il vincitore del Premio UNICEF 2016. PRODIGI – La musica è vita, RAI 1 – Sabato 19 novembre su Rai 1 (h.20,35) andrà in onda in prima serata “Prodigi-La Musica è Vita”, condotto da Vanessa Incontrada, con protagonisti dodici giovanissimi cantanti, musicisti e ballerini e tanti testimonial UNICEF come Lino Banfi, Fedez, Elisa di Francisca e Noemi. Attraverso questo programma — realizzato da Rai1 in collaborazione con l’UNICEF e Endemol Shine italy – i telespettatori verranno invitati a diventare “Amici dell’UNICEF”, con un piccolo contributo mensile, chiamando, dal 19 novembre, il numero verde 800 93 93 22 o anche, da subito, andando sul sito www.unicef.it/prodigi.

Settimana RAI di raccolta fondi con numero solidale 45566 fino al 20 novembre – la RAI, con il supporto del Segretariato Sociale RAI, sostiene fino al 20 novembre la Campagna di raccolta fondi dell’UNICEF a favore di milioni di bambini poveri e vulnerabili in tutto il mondo, attraverso numero solidale al 45566. Lo slogan della campagna è “Se mandi un SMS – o fai una chiamata – all’UNICEF è come se lo mandassi ai bambini. E sarà l’inizio di una storia bellissima”. E’ stato realizzato un video, girato nel corso di missioni UNICEF in Africa e America latina, diretto dal regista Stefano Maria Palombi, ideato dal laboratorio creativo Another Place e prodotto dalla Bang Film.

18 novembre 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»