AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE ambiente

Rinnovabili, Gse: “Nel 2015 erogati oltre 15 miliardi di incentivi”

rinnovabili

ROMA – Oltre 15 miliardi di incentivi erogati, dei quali 3,9 miliardi per il ritiro di 39 milioni di Certificati Verdi. Più di 570mila impianti a fonti rinnovabili gestiti e 40 TeraWattora di energia ritirata e collocata sul mercato per un ricavo di 2 miliardi. E poi ancora, 5 milioni di Certificati Bianchi rilasciati per un risparmio di energia primaria di 1,7 Milioni tonnellate equivalenti petrolio. Sono questi alcuni dei numeri contenuti nel Rapporto Attività 2015 del Gestore dei Servizi Energetici. Per la prima volta dal 2008, il Gse torna a presentare alle Istituzioni e alla stampa il Rapporto delle attività, anticipandolo al primo trimestre.

“Siamo consapevoli- spiega il presidente e amministratore delegato Gse Francesco Sperandini- che aver anticipato la pubblicazione rappresenta un miglioramento nel modo di rendere conto a tutti i cittadini di come vengono impiegate le risorse pubbliche nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, in continuità con l’operazione di trasparenza avviata lo scorso settembre su tutte le nostre attività”.

Il rapporto Gse rappresenta una fotografia completa dell’Italia “rinnovabile”, che con oltre il 17% di consumi finali di energia coperti da fonti rinnovabili ha già raggiunto gli obiettivi europei al 2020. Proprio sul fronte europeo, il GSE, in qualità di Auctioneer per l’Italia, ha messo all’asta oltre 69 milioni di quote di emissioni per il periodo 2013-2020. Per quanto riguarda l’attività di verifica, nel 2015 sono stati condotti 3.464 accertamenti, dei quali il 66% mediante sopralluoghi e il 34% documentali, per una potenza complessiva verificata di oltre 5.300 MW. Oltre che tramite il proprio sito internet, il GSE continua a mantenere un costante rapporto con tutti i titolari degli impianti a fonti rinnovabili: nel 2015 il Contact Center ha ricevuto più di 1 milione di richieste, delle quali quasi 700mila per telefono e le rimanenti tramite mail, oltre a 3.000 contatti tramite il profilo twitter @GSErinnovabili.

16 marzo 2016

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988