NEWS:

A dicembre in arrivo 30 miliardi di tredicesime e a beneficiarne sarà anche l’erario. E’ la stima della Cgia

ROMA - Tra il primo di dicembre e le

Pubblicato:14-11-2015 16:18
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

tredicesimaROMA – Tra il primo di dicembre e le settimane successive i 33 milioni di pensionati e di lavoratori dipendenti italiani riceveranno le tredicesime. Al netto delle ritenute Irpef, l’importo che verrà erogato agli italiani sfiorerà i 30 miliardi di euro. A beneficiarne sarà anche l’erario: le ritenute Irpef assicureranno un gettito di ben 10 miliardi di euro. Così una nota della Cgia.  “Per i lavoratori dipendenti- segnala il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo- l’importo reale della tredicesima 2015 sarà leggermente superiore a quello percepito l’anno scorso. Nello specifico, si tratta di 14 euro in più per un operaio specializzato, di 16 euro in più per un impiegato, mentre per un capo ufficio l’incremento sarà di 25 euro. Per un pensionato con un assegno mensile netto di poco meno di 1.000 euro al mese, invece, l’aumento rispetto al 2014 sarà di soli 3 euro”.

“Alla luce del fatto che i rinnovi contrattuali di quest’anno hanno assicurato degli aumenti retributivi medi dell’1,14 per cento e superiori alla crescita dell’inflazione che nel 2015 è stata pari a zero- prosegue Zabeo- le tredicesime di quest’anno saranno un po’ più pesanti di quelle ricevute nel 2014”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it