AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE ambiente

Dissesto idrogeologico, l’Università di Firenze ‘campionessa’ per gli studi sulle frane

franeFIRENZE – L’Università di Firenze ‘campionessa’ per gli studi sulle frane: è tra le prime al mondo per produttività scientifica nel campo della ricerca sul tema. A scriverlo è la rivista scientifica Landslides che ha pubblicato uno studio indipendente basato sull’analisi di oltre 10.000 pubblicazioni internazionali tra il 1991 e il 2014.

In particolare, l’Ateneo è al sesto posto assoluto tra i 5.702 istituti di ricerca considerati dall’analisi bibliometrica. Sale invece al terzo se si restringe la graduatoria alle sole Università, ponendosi dietro Kyoto University e National Taiwan University, con le quali il Dipartimento di Scienze della terra ha stabilito, peraltro, accordi di cooperazione internazionale.

“Il risultato conferma la qualità della ricercacasagli unifi Unifi sulla previsione e prevenzione dei fenomeni franosi ad alto”, commenta piega Nicola Casagli, ordinario di Geologia applicata. Nel 2014 il Dipartimento di Scienze della Terra è stato riconosciuto per la terza volta consecutiva Centro di eccellenza mondiale per la riduzione del rischio di frana, dal programma mondiale sulle frane dell’Unesco e della Isdr (l’Ufficio per la riduzione del rischio dei disastri delle Nazioni Unite).

14 settembre 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE
facebooktwitteryoutubelinkedIn instagram