Lombardia

“Nati per camminare”, Milano invasa da 23.000 bimbi ‘occhialuti’

logo2016MILANO – Sono più di 22.900 i bambini che da oggi a venerdì, muniti di speciali ‘superocchiali‘, invaderanno le strade di Milano durante la settimana dedicata a promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola. Un esercito di bimbi ‘occhialuti’ che arriva da 78 scuole primarie milanesi in occasione della sesta edizione di ‘Siamo nati per camminare‘, quest’anno segna un record nelle iscrizioni. In linea con lo slogan dell’anno “Vediamo cose che voi grandi non potreste neanche immaginare”, i superocchiali in cartoncino saranno distribuiti a tutti gli alunni delle 1.015 classi iscritte e serviranno per farli giocare con una realtà ‘aumentata’, non digitalmente ma dalla loro stessa immaginazione. Uno strumento proposto dagli organizzatori per valorizzare “la loro naturale competenza nel cogliere la ricchezza di ciò che si vede, o vorrebbero vedere, nelle strade della loro città”.

I premi dell’edizione 2016 saranno assegnati ai vincitori durante una festa-mostra finale che si terrà al Porticato della Rotonda della Besana nel weekend del 14-15 maggio. Per quest’anno, oltre al premio alla scuola iscritta con tutte le classi che in assoluto farà il punteggio più alto, ci sarà un nuovo premio assegnato alla scuola che avrà migliorato la propria percentuale di spostamenti sostenibili rispetto allo scorso anno. Così gli istituti penalizzati da particolari criticità potranno comunque vincere se riusciranno a stimolare alunni e famiglie ad un maggiore impegno. I bambini delle classi vincitrici, grazie al rinnovato accordo con il Comune di Milano – assessorato alla Cultura, avranno la possibilità di assistere gratuitamente ad alcuni degli spettacoli per ragazzi più belli della stagione del Teatro alla Scala e Piccolo teatro. ‘Siamo nati per camminare’ è un’iniziativa realizzata e curata da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo, con il contributo di Coop Lombardia, Vittoria, DeAkids, Tern Bicycles e Nutcase Helmets, in collaborazione con Stramilano e Milanosport.

14 marzo 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»