Visite di Stato del Gran Maestro in America Centrale

Fra-Matthew-Festing-Order-of-Malta-San-Salvador

Fra’ Matthew Festing, Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, è arrivato ieri sera in El Salvador, insieme con la sua delegazione, nella sua prima visita in America Centrale.

Durante le visite di Stato in El Salvador, Honduras e Panama, Fra’ Matthew Festing verrà ricevuto dai Presidenti di questi tre paesi e discuterà con loro i progetti sviluppati dall’Ordine di Malta nella regione. Verranno analizzate ulteriori possibilità di collaborazione nell’ambito dell’aiuto ai più bisognosi: i poveri, i malati, gli anziani, i rifugiati, i disabili.

Durante una cerimonia al suo arrivo in aeroporto, al Gran Maestro sono state consegnate le chiavi della città di San Salvador.

Il programma in El Salvador prevede incontri e colloqui ad alto livello con il Presidente della Repubblica, Prof. Salvador Sánchez Cerén. Il Gran Maestro sarà ricevuto e pronuncerà un discorso all’Assemblea legislativa del paese riunita in Sessione Solenne, e poi si recherà alla Corte Suprema di Giustizia riunita in sessione plenaria.

Nella Repubblica di Honduras il Gran Maestro incontrerà il presidente Juan Orlando Hernández Alvarado e le più alte autorità del paese, pronuncerà un discorso al Congresso nazionale e presenzierà ad una cena di Stato offerta in suo onore e di quello della sua delegazione.

Successivamente, nella Repubblica di Panama, il Gran Maestro incontrerà il presidente Juan Carlos Varela Rodríguez e più alte autorità del paese e verrà insignito di una laurea honoris causam dall’Università Cattolica di Santa Maria de Antigua.

Sempre a Panama, Fra’ Matthew Festing presiederà infine la conferenza dell’America centrale e caraibica del Sovrano Ordine di Malta, dove delegati di 19 paesi della regione si riuniranno per analizzare il lavoro dell’Ordine nelle Americhe e pianificare ulteriori iniziative per aiutare le popolazioni che hanno più bisogno.

Nei tre paesi, Fra’ Matthew Festing visiterà in prima persona i progetti locali che l’Ordine di Malta sta sviluppando.

14 Feb 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»