NEWS:

Progetto di ricerca ‘Rise’, Inail e Sant’anna di Pisa presentano la carrozzina elettronica

Permetterà la postura eretta dei disabili

Pubblicato:12-12-2017 16:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:59

FacebookLinkedIn

ROMA – Migliorare la qualità della vita delle persone con paraplegia attraverso un dispositivo tecnologico in grado di rendere più agevoli e sicure le loro attività quotidiane. Questo l’obiettivo di partenza del progetto di ricerca Rise – acronimo di Robotic innovation for standing and enabling – nato dalla collaborazione scientifica tra il Centro di riabilitazione motoria (Crm) Inail di Volterra e l’Istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, che hanno sviluppato una “carrozzina elettronica” per affrontare un problema ancora di difficile soluzione: la verticalizzazione e la mobilità di persone con gravi disabilità motorie a carico degli arti inferiori.

Il prototipo del nuovo dispositivo, che consente a chi è solitamente costretto a trascorrere gran parte della giornata sulla sedia a ruote di spostarsi nel proprio ambiente in postura eretta – con effetti positivi non solo dal punto di vista fisico ma anche sul piano psicologico – è stato presentato a Roma, nel corso di un incontro che si è svolto presso l’auditorium della Direzione centrale Inail per l’organizzazione digitale, in via Santuario Regina degli Apostoli. Sono intervenuti il presidente e il direttore generale dell’Istituto, Massimo De Felice e Giuseppe Lucibello, la professoressa Maria Chiara Carrozza, dell’Istituto di Biorobotica della Sant’Anna, il direttore centrale Assistenza protesica e Riabilitazione Inail, Carlo Biasco, e i componenti del gruppo di progetto tecnico-scientifico: Paolo Catitti ed Elisa Taglione, per il Crm di Volterra, e Stefano Mazzoleni, per la Scuola superiore Sant’Anna.

“Il dispositivo– ha spiegato il presidente De Felice nell’intervento di apertura– rappresenta un’ulteriore conferma dell’opportunità di insistere e proseguire lungo il percorso intrapreso negli ultimi anni, che ha messo il nostro Istituto al centro di una rete di collaborazioni virtuose con alcune delle principali realtà di eccellenza del nostro Paese nell’ambito della sperimentazione e dell’innovazione tecnologica”.


“La sinergia tra l’esperienza maturata in tanti anni dall’Inail nel campo della ricerca applicata e l’alta capacità di innovazione di istituzioni accademiche all’avanguardia come l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna– ha precisato a questo proposito De Felice– si traduce, infatti, in risultati concreti e tangibili come questo verticalizzatore, che possono migliorare sensibilmente la qualità della vita di tanti nostri assistiti e favorire il loro reinserimento sociale e lavorativo”.

Lucibello (Inail): “‘Rise’ è espressione di una collaborazione tra centri d’eccellenza”

“Il progetto che abbiamo presentato è espressione di una sana correlazione tra centri di eccellenza“. Lo ha detto all’agenzia Dire il direttore generale di Inail, Giuseppe Lucibello, a margine della presentazione del progetto ‘Rise’. “Sant’Anna di Pisa con Inail mette insieme ingegneri biomedici, esperti di robotica- ha continuato- e poi c’è la capacità dei centri Inail di adattare uno strumento, un ritrovato della ricerca a quelle che sono le esigenze di un disabile. Il prodotto che abbiamo presentato oggi, e che sarà pronto per il mercato a metà dell’anno, è uno strumento che potrà essere di ausilio per il reinserimento, per la riabilitazione effettiva, per migliorare le condizioni di vita di tanti soggetti che hanno difficoltà motorie”.


La carrozzina elettronica

Caratteristiche e funzionalità del nuovo dispositivo sono state illustrate nel corso dell’evento attraverso una dimostrazione pratica del suo utilizzo. Il verticalizzatore si muove su sei ruote, due grandi e quattro piccole, e consente all’utente di spostarsi autonomamente, in qualsiasi postura e senza fatica, avvicinando frontalmente i piani di lavoro e manipolando l’ambiente anche ad altezze accessibili solo in posizione eretta. Il controllo del movimento avviene tramite un controller che può essere collegato tramite una connessione cablata oppure in modalità wireless, con tecnologia Bluetooth. Il dispositivo è in grado di muovere e verticalizzare una persona con un peso fino a 110 chilogrammi e un’altezza massima di 210 centimetri. Grazie a tre interfacce meccaniche – femorale, addominale e tibiale – è in grado infatti di adattarsi alle caratteristiche fisiche di chi lo utilizza, garantendo una distribuzione confortevole delle pressioni.

Carrozza (Sant’Anna Pisa): “I prossimi passi saranno la sperimentazione clinica e la valutazione funzionale”

Come sottolineato dalla professoressa Carrozza, “l’esito delle ricerche svolte nel progetto Rise, rappresenta un passo avanti nell’ambito della progettazione di sistemi e tecnologie per il supporto alla disabilità, finalizzate a migliorare la qualità della vita di persone costrette in sedia a ruote che ambiscono ad acquisire maggiore autonomia nelle attività quotidiane”.

“Sono particolarmente orgogliosa di partecipare a questa presentazione– ha aggiunto Carrozza– perché si tratta di un progetto di ricerca che applica le competenze dell’Istituto di Biorobotica per sviluppare un dispositivo migliore e più funzionale per le persone che devono essere assistite nella verticalizzazione. I prossimi passi sono la sperimentazione clinica con gli utenti dei prototipi sviluppati e la valutazione funzionale, con l’obiettivo di trasferire presto sul mercato la proprietà intellettuale generata con questo progetto grazie all’investimento dell’Inail”.

La validazione clinica del prototipo è attualmente in corso presso il Crm Inail di Volterra, con uno studio esplorativo che punta a verificarne la sicurezza, l’utilità e l’efficacia rispetto alle attese degli operatori sanitari e dei pazienti, attraverso il coinvolgimento di infortunati sul lavoro con paraplegia da lesione vertebro-midollare. Il loro protocollo riabilitativo dura quattro settimane e si articola in programmi di rieducazione neuromotoria e funzionale e di addestramento all’utilizzo corretto del verticalizzatore nelle normali attività della vita quotidiana.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it