AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE politica

Riforme, Zingaretti: “La riforma del Titolo V è fallita, ridurre il numero delle Regioni”

zingaretti organizzazione giubileo 2016MILANO – “Il sistema delle autonomie così come oggi è ridotto non tiene più e rischia di non servire la crescita. La riforma del Titolo V del 2001 e’ fallita come dimostra il numero di contenziosi e di  conflitti quotidiani. Lo stato non e’ dimagrito e nei territori si sono moltiplicati i centri decisionali: dobbiamo puntare a ridurre le regioni in modo che contino di più e possano operare su dimensioni ottimali”. Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della presentazione di ‘Cinericettario a Expo 2015 a Milano.

“Giusto puntare alla fine del bicameralismo perfetto e costruire un senato delle autonomie per il quale l’elezione di secondo livello non penso sia un problema- ha aggiunto Zingaretti-  la legge Delrio, pur con le difficolta’ che stiamo vivendo, e la legge Madia stanno andando verso una semplificazione del sistema statale e locale che non può non avere riflessi sulle regioni. Noi stiamo facendo davvero di tutto per tagliare, semplificare e ridurre e migliorare l’efficienza, ma e’ evidente che occorre un cambio di sistema”.

12 settembre 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988