NEWS:

Siccità, Associazione 21 luglio: “Flash mob a Roma contro chiusura nasoni”

Manifestazione alle 17.30 in Campidoglio

Pubblicato:10-07-2017 09:46
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Oggi 10 luglio alle 17.30, in piazza del Campidoglio a Roma, Terra! e Associazione 21 luglio organizzano, insieme a numerose realta’ ambientaliste e della societa’ civile, un flash mob per esortare la sindaca Virginia Raggi a non chiudere le fontanelle pubbliche, rispettare il diritto umano all’acqua e prendere misure contro la siccita’ che non violino il concetto di giustizia climatica. Sara’ presente anche Vandana Shiva, che ha svolto in India un’analoga battaglia per il diritto all’acqua. Il flash mob consistera’ nel reggere un bicchiere vuoto in segno di protesta lungo la scalinata che porta alla Sala della Protomoteca.

All’iniziativa hanno gia’ aderito Navdanya International, Coordinamento Romano Acqua Pubblica, A Sud Onlus, Casetta Rossa, Arci Roma, A Buon Diritto, Scup, Link Roma, Baobab Experience, Uisp Roma, Ostia per l’Africa Onlus, Coop Agricola Co.r.ag.gio, ReTer – Reti e Territorio, Roma Pirata. Perche’ chiudere i ‘nasoni’ e’ un atto inutile e ingiusto. Dietro esortazione del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, l’Acea ha cominciato a chiudere i ‘nasoni’, le storiche fontanelle simbolo della citta’ costruite nel 1874. Sono 2800, e il piano prevede lo ‘spegnimento’ di 30 punti acqua al giorno, finche’ non ne resteranno appena 85. Un gesto estremo, in risposta alla siccita’ che rosicchia le riserve idriche in tutta Italia.

Ma e’ davvero cosi’? Secondo i dati diffusi dal Coordinamento romano Acqua pubblica, i ‘nason’ ‘sprecano’ solo l’1% dell’oro blu che dai bacini del Lazio arriva nella capitale. Il vero scandalo sono piuttosto le perdite delle vecchie tubature, che disperdono il 40% del volume complessivo. Perche’ la sindaca Raggi e il Comune di Roma, azionista di Acea, non si sono opposti a questa misura inutile? Le istituzioni non possono piu’ ignorare che le condizioni meteorologiche estreme si faranno sempre piu’ intense con il riscaldamento globale: servono politiche di adattamento improntate al concetto di giustizia climatica, strettamente legato alla giustizia sociale, per non lasciare sole fasce di popolazione che non hanno i mezzi per risollevarsi da siccita’, alluvioni, inondazioni e ondate di caldo sempre piu’ intense in gran parte del mondo.


Nel 2010, il diritto all’acqua e’ stato inserito dall’Onu nella Dichiarazione universale dei diritti umani e nel 2015 e’ stato oggetto di una storica risoluzione del Parlamento europeo. Chiudere le fontanelle pubbliche a Roma contrasta con il principio chiave dell’accesso universale a questo bene comune. Inoltre, rappresenta un’interruzione di pubblico servizio e obbliga (chi puo’) ad acquistare bottiglie di plastica che in pochi minuti diventano rifiuti. Infine, mette a rischio l’accesso all’acqua potabile di circa 10 mila persone senza fissa dimora, che li utilizzano per rinfrescarsi e dissetarsi ogni giorno. Non sono loro ad aver causato il riscaldamento globale, perche’ devono pagarne le conseguenze?, conclude l’Associazione 21 luglio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it