NEWS:

Serracchiani nominata commissario straordinario per la crisi industriale di Trieste – VIDEO

E' di oggi la nomina della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, a commissario straordinario per

Pubblicato:07-08-2015 17:02
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

E’ di oggi la nomina della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, a commissario straordinario per l’attuazione degli interventi della crisi industriale complessa di Trieste, con un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Con questa nomina le vengono conferiti i poteri di realizzazione dei lavori di bonifica del sito della Ferriera di Servola dichiarati urgenti. Potrà inoltre costituire una struttura commissariale a supporto, senza oneri aggiuntivi per la Pubblica Amministrazione, avvalendosi delle risorse professionali già presenti.

 


Contestualmente oggi è stato sottoscritto l’Accordo di Programma quadro tra l’Agenzia per la Coesione, il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero dell’Ambiente e la Regione Friuli Venezia Giulia, con il quale si disciplina l’erogazione delle risorse pubbliche destinate agli interventi di bonifica e messa in sicurezza dell’area industriale di Servola.

L’importo complessivo previsto ammonta a 41,5 milioni di euro, di cui 26,1 già a disposizione della Regione e 15,4 milioni destinati dal Cipe a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020.

La nomina di Serracchiani, unitamente alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma quadro, rappresenta l’ultima tappa di un percorso iniziato nel gennaio 2014 con la sottoscrizione di un accordo di programma per la messa in sicurezza e reindustrializazione del sito industriale della Ferriera, sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo economico, dell’Ambiente, delle Infrastrutture e Trasporti, del Lavoro, da Invitalia, nonché dalla Regione, dall’Autorità portuale, dalla provincia e dal comune di Trieste.

“Con questo accordo di programma – ha commentato Serracchiani – si entra trieste area industrialefinalmente nella fase attuativa degli interventi pubblici a risanamento e tutela dell’ambiente e quindi anche della salute dei lavoratori e dei cittadini. Da quanto è stato perimetrato il Sito d’Interesse Nazione di Trieste, nel 2001, questo è il primo intervento che prevede risorse finanziarie dello Stato al fine del risanamento e dello sviluppo industriale”.

“Avverto la responsabilità di portare a termine un intervento tanto atteso da Trieste, dal suo tessuto produttivo e da tanti cittadini. Ringrazio il Governo che nell’ultimo anno ha dato una decisiva accelerazione all’attuazione del progetto integrato che – ha concluso Serracchiani – vuole coniugare ambiente e produzione, pubblico e privato”.

Di Vittorio Di Mambro – Giornalista Professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it