AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE lazio

A teatro a al concerto ‘last minute’, e con lo sconto

spettacoloROMA – Andare a teatro, a un concerto o al cinema all’ultimo momento. Ma pure a mostre e musei o a un evento sportivo. Pagando anche fino al 60% in meno sul prezzo del biglietto. Oggi è possibile grazie a ‘MeglioTardi‘ (www.megliotardi.com), una novità che parte da Roma ed è pronta in futuro a sbarcare anche in altre grandi città italiane come Milano, Bologna e Firenze. Il concetto alla base del funzionamento del sistema è la pubblicazione in autonomia da parte di gestori, esercenti ed organizzatori della disponibilità di biglietti per eventi fino a mezz’ora prima dell’inizio dell’evento stesso, sfruttando la logica last minute che per la prima volta viene estesa in maniera organizzata e strutturata su ambiti diversi dal contesto turistico, in cui viene utilizzato da tempo con successo. Gli esercenti possono così dare visibilità alle proprie offerte di biglietti scontati, beneficiando della pubblicità non solo per i singoli spettacoli, ma anche per la struttura e la propria programmazione in generale, e attuando le proprie strategie commerciali in autonomia, senza la necessità di contrattualizzazione preventiva per ogni singola offerta, garantendo così una maggiore occupazione delle sale ed una parziale copertura dei costi per biglietti che altrimenti risulterebbero invenduti. Gli eventi sul sito aumentano e si aggiornano continuamente.

‘MeglioTardi’ basa il suo motore su un portale raggiungibile appunto all’indirizzo www.megliotardi.com, ma è altresì fruibile da piattaforme mobile, Android e iOS, per un utilizzo ‘on the fly’ che massimizza il vantaggio di una piattaforma raggiungibile ovunque e sempre aggiornata in tempo reale. La comunicazione in tempo reale con gli utenti registrati avviene tramite newsletter email e tramite messaggi whatsapp, uno strumento innovativo, di larga diffusione e di fruizione immediata. A differenza delle note piattaforme di couponing, ‘MeglioTardi’ non prevede l’acquisto on line di alcun coupon, non richiede attese e non comporta la necessità di stampare su carta. Il portale consente invece di acquistare dei ‘pass code’ dal prezzo irrisorio di 1 euro, che consistono in codici sconto da presentare al botteghino dell’esercizio per ottenere lo sconto proposto sul portale stesso.

È lo stesso gestore/organizzatore affiliato al portale a pubblicare le proprie offerte last minute, accedendo alla propria sezione in autonomia e senza intermediari, consentendo così di ottimizzare i tempi di messa online dell’offerta, nel rispetto della logica last minute. La verifica ed il riscatto del passcode da parte del box office avviene in tempo reale, digitando il codice del passcode sul portale stesso, o usufruendo della tecnologia a barcode per un inserimento più rapido.

07 marzo 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988