NEWS:

Paziente neurochirurgico, collaborazione tra Siena, Grosseto e Arezzo

GROSSETO - Unire le forze e le professionalità

Pubblicato:04-04-2016 14:00
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

neurochirurgo

GROSSETO – Unire le forze e le professionalità per un percorso condiviso nel trattamento del paziente neurochirurgico tra Siena, Grosseto e Arezzo. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto il 2 aprile, presso Monticello Amiata, tra l’Aou Senese e l’Azienda Usl Toscana Sud Est, insieme al direttore della programmazione Valtere Giovannini, organizzato dal dottor Giuseppe Oliveri, direttore Uoc Neurochirurgia Aou Senese. “Circa cento professionisti degli ospedali di Siena, Grosseto e Arezzo- ha spiegato Silvia Briani, direttore sanitario Aou Senese- coinvolti nella presa in carico del paziente neurochirurgico in area vasta, hanno partecipato in maniera fattiva e collaborativa al fine di definire e condividere un percorso clinico ed organizzativo che porterà alla stesura di un unico protocollo di lavoro”. Ha proseguito Briani: “Il nostro obiettivo è quello di considerare il paziente neurochirurgico ricoverato in area vasta come parte integrante di un unico team interdisciplinare. La Neurochirurgia dell’AOU Senese è centro di alta specializzazione per tutta l’area vasta ma è fondamentale l’integrazione piena con tutte le strutture del territorio tra cui 118, DEA, pronto soccorso, neurologie, neuroradiologia”. La nuova organizzazione sanitaria regionale indirizza quindi ad una più strutturata collaborazione per garantire appropriata assistenza clinica e ottimizzare le risorse presenti. “Questo incontro- ha spiegato il direttore generale della Usl Toscana sud est, Enrico Desideri- è un esempio di come i professionisti rappresentino una risorsa straordinaria, anche fuori dalla sala operatoria e dall’ambito strettamente operativo, nel momento in cui sono chiamati a raccordarsi tra di loro, in rete, per costruire i percorsi assistenziali integrati”.

Secondo Desideri, il loro apporto è fondamentale “nel momento in cui si devono affrontare nuove sfide- ha aggiunto- nel compiere scelte, prendere decisioni per governare il cambiamento, disegnare nuove forme di assistenza per una sanità sostenibile e in grado di rispondere sempre più adeguatamente ai bisogni assistenziali dei cittadini”. Ha concluso Pierluigi Tosi, direttore generale Aou Senese: “Un ringraziamento particolare per per la collaborazione alla realizzazione dell’evento va alla popolazione e alla pro loco di Monticello Amiata e al neurochirurgo Giuseppe Oliveri”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it