NEWS:

Mattarella in visita a Notre-Dame: “Rispecchia la storia e la civiltà dell’Europa”

La cattedrale parigina è stata in parte distrutta da un devastante incendio, divampato il 15 aprile

Pubblicato:02-05-2019 09:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è oggi in visita alla Cattedrale di Notre Dame a Parigi con il ministro della cultura francese, Franck Riester. “Sono qui per testimoniare l’amicizia dell’Italia nei confronti della Francia. E qui a Notre Dame perche’ e’ un vero archivio di memoria. Tutti principali avvenimenti di Francia dal 1200 in poi sono passati da qui”, ha detto Mattarella durante la visita alla cattedrale parzialmente distrutta dal devastante incendio del 15 aprile. 

“Questa cattedrale- aggiunge- rispecchia tanta parte della storia e della civiltà d’Europa. Questo spiega perche’ in Italia le ore dell’incendio sono state seguite con angoscia e con affetto. Tra l’altro Francia e Italia condividono la grande sensibilita’ per il patrimonio culturale”.

“Per me, come per tutti quelli che sono stati tante volte a Notre Dame, sono state ore di grande preoccupazione e di coinvolgimento affettivo. Sapere che è stata salvata dai vigili del fuoco provoca grande riconoscenza nei loro confronti“, ha commentato poi Mattarella. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it