Umbria

Autismo, Regione aderisce a giornata mondiale di sensibilizzazione, Palazzo Donini si colora di blu

palazzo-della-regione-2 UMBRIAPERUGIA – Palazzo Donini si colora simbolicamente di blu: la Giunta regionale dell’Umbria aderisce anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo indetta dall’Onu, alla campagna mondiale di sensibilizzazione “Light it up blue”.
Accogliendo la richiesta di illuminare di blu un monumento importante e visibile nella giornata dedicata a far luce sull’autismo e che quest’anno si celebra sabato 2 aprile, dalla serata di oggi venerdì 1 aprile verranno accese le luci che tingeranno di blu la facciata principale della sede della Giunta regionale, in corso Vannucci.
La richiesta di adesione alla campagna “Light it up blue” 2016 è stata presentata alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, da Paola Carnevali Valentini, presidente dell’Angsa – Associazione nazionale genitori soggetti autistici Umbria onlus, referente regionale dell’organizzazione Autism Speaks che ha lanciato la campagna internazionale di sensibilizzazione.
Un segnale ulteriore dell’attenzione nei confronti delle persone affette da autismo e dei loro familiari. La Giunta regionale ha recentemente approvato una delibera con cui finanzia la prosecuzione delle attività del Centro di riferimento regionale per i disturbi dello spettro autistico, collocato presso l’unità distrettuale Neuropsichiatria e psicologia clinica dell’età evolutiva del Distretto del Perugino dell’Azienda sanitaria Umbria 1. All’Usl viene assegnato un contributo di 350mila euro relativo al biennio 2016/2017 per il Centro e per un rafforzamento delle attività di supporto ai servizi territoriali impegnati nella promozione della salute dei soggetti con spettro autistico attraverso una estensione delle prerogative del Centro anche ad adolescenti ed adulti. La Regione Umbria ha contribuito, tra l’altro, anche alla realizzazione del progetto “La Semente”, una realtà che offre assistenza terapeutica, servizi di imprenditoria sociale ed innovazione aziendale a misura di autismo con sede nelle campagne di Spello, gestita dall’Angsa Umbria.

1 aprile 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»