NEWS:

Terremoto, Zingaretti: “Entro ferragosto tutti nelle case, ora rimozione macerie private”

Il presidente Zingaretti consegna le chiavi delle casette ad Accumuli

Pubblicato:19-07-2017 14:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – “Oggi inizia il ritorno a casa anche per Accumoli, ad Amatrice avevamo cominciato qualche settimana fa”. A dirlo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della consegna ad Accumoli delle prime 30 case per gli sfollati del terremoto del 24 agosto scorso.

“Già sei villaggi sono stati consegnati, gli altri quattro lo saranno entro venti giorni- aggiunto Zingaretti- Noi confidiamo che per ferragosto riporteremo tutti i cittadini che sono sfollati negli alberghi o nelle altre sistemazioni, nel loro territorio. Bisogna aprire anche la parte commerciale. Ad Amatrice apriremo la zona food; questa mattina ho fatto il sopralluogo al ristorante dell’hotel Roma”.


“Oggi è importante per i cittadini che rientrano nella case ma mi permetto di dire che è un bel segnale per l’Italia. È dura e difficile ma ce la faremo a rispettare gli impegni e cioè una sistemazione nei luoghi del sisma e la ricostruzione dei comuni. Dire 30 villaggi, significa che non solo ci sono le casette ma anche dei ‘villaggi’. Era la richiesta più importante- ha concluso Zingaretti- perché bisognava fare tantissime gare, aprire tantissime procedure ma ce l’abbiamo fatta”.

ONORIAMO PATTO DI FIDUCIA CON CITTADINI ACCUMOLI

“La tendopoli di Accumoli è stata la prima insieme ad alcune di Amatrice ad essere smontate. Non è un caso che qui si stanno consegnando le case”, prosegue Zingaretti.

“È stato un atto di fiducia dei cittadini andare negli alberghi della costa- ha spiegato Zingaretti- ed era giusto onorare questo patto di fiducia con i cittadini. E’ stato molto difficile perché ci sono stati cantieri e i cittadini volevano tornare dove vivevano. Quindi era giusto fare così. Abbiamo rischiato e scommesso e oggi si può dire che iniziamo a raccogliere i primi risultati importanti per i cittadini“.

ORA INIZIA RIMOZIONE MACERIE PRIVATE

A margine dell’inaugurazione delle nuove casette di Accumoli, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha fatto il punto della situazione sul tema delle macerie post terremoto: “Abbiamo ripreso la rimozione delle macerie. Voglio chiarire- ha spiegato- che le macerie pubbliche le stiamo togliendo, ora inizia la fase delle macerie private, dei cittadini. Non si puó togliere neanche un mattone senza l’autorizzazione dei cittadini, perchè le macerie sono le case private dei cittadini, ma anche su questo le gare sono assegnate e stiamo iniziando la rimozione delle macerie anche sulle case private”.

Zingaretti ha poi aggiunto: “I comuni fanno i bandi, avvertono quando ci sarà la rimozione delle macerie e i cittadini informati possono assistere, essere presenti e fare le loro valutazioni affinchè anche le macerie private vengano tolte. Lo dico a tutti coloro che vengono in queste aree e vedono ancora macerie a terra, quelle sono macerie private che richiedono l’autorizzazione dei proprietari”.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it