NEWS:

Da Ritorno al Futuro a Dirty Dancing, su Italia 1 il 2020 si apre nel segno degli anni ’80

Dal dal 31 di dicembre per cinque giorni andranno in onda alcuni dei veri e propri cult cinematografici

Pubblicato:30-12-2019 16:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il nuovo anno si apre all’insegna dell’amarcord su Italia 1, dove dal 31 dicembre andranno in onda dei veri e propri cult cinematografici degli anni ’80. Si parte con una pietra miliare, che ha come protagonista il duo storico composto da John Belushi e Dan Aycroyd: ‘The Blues Brothers‘, in onda il 31 dicembre alle 19.26. A seguire ‘Ghostbusters‘, con gli acchiappafantasmi Bill Murray e Dan Aycroyd. A mezzanotte e quindici si brinda con Eddy Murphy e il suo ‘Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills’ (1984).

LEGGI ANCHE

Natale 2019, i film e i cartoni Disney in tv


1 gennaio

 Il nuovo anno su Italia 1 arriva a passo di danza: il primo gennaio andrà in onda una maratona cinematografica che racchiude i tre film più significativi sul tema degli anni ’80. Si inizia alle 19:25 con ‘Flashdance’(1983), storia di una ragazza dalla doppia vita: saldatrice di giorno e ballerina in locali notturni al calar del sole. Il film lanciò la giovane protagonista, Jennifer Beals, mentre il brano “Flashdance… What A Feeling”, divenne una hit e vinse l’Oscar come miglior canzone del 1983. A seguire arrivano i balli proibiti di Jennifer Grey e Patrick Swayze, che hanno fatto sognare più di una generazione. Alle ore 21:25 andrà infatti in onda ‘Dirty Dancing’. La serata si chiude con ‘Footloose’, in onda alle 23.30. Protagonista è Ren, un giovane con la passione del rock, che si trasferisce da Chicago a Bomont, paesino dove questo genere di musica è censurata.

2 gennaio

Il pre-serata del 2 gennaio parte con ‘Il segreto del mio successo’ (ore 19.20), una parabola sulla vita aziendale degli anni ’80, con Michael J. Fox. Si prosegue ‘a tutta velocità’ con il giovane aviatore Maverick, protagonista del cult ‘Top Gun‘. Nei suoi panni un giovane Tom Cruise, che nel 2019, dopo trentatre anni, è tornato ad indossare i panni del fascinoso pilota, nel seguito del film che lo ha reso celebre. La pellicola si intitolerà ‘Top Gun: Maverick’ e arriverà nelle sale italiane nell’estate 2020. Infine il film che ha trasformato Richard Gere in un sex symbol: ‘Ufficiale e gentiluomo’ (1982) in onda a partire dalle 23.45.

Il 3 gennaio

Il terzo giorno dell’anno è sotto il segno di Indiana Jones. Alle 19:25 inizia la maratona con protagonista l’archeologo Henry Jones Junior interpretato da Harrison Ford. Verranno trasmessi in sequenza ‘I predatori dell’arca perduta’,  ‘Indiana Jones e il tempio maledetto‘ e alle 23:35 ‘Indiana Jones e l’ultima crociata’.

Il 4 gennaio

La programmazione anni ’80 di Italia 1 non poteva che concludersi con una trilogia che ha fatto storia, quella di ‘Ritorno al futuro’. A partire dalle 19.30 Marty McFky e Doc Brown porteranno gli spettatori indietro nel tempo, negli anni ’50, per poi volare nel secondo episodio nel ‘futuristico 2015’ e infine fare un salto nel vecchio West.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it