NEWS:

Natale 2019, i film e i cartoni Disney in tv

Come ogni anno sul piccolo schermo le tv generaliste hanno messo a punto un palinsesto ricco di film per tutta la famiglia e classici Disney

Pubblicato:18-12-2019 22:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Feste natalizie, quale migliore momento per passare del tempo insieme alla propria famiglia in casa guardando un bel film? Le occasioni di certo davanti al piccolo schermo non mancheranno. Le tv generaliste, come ogni anno in questo periodo, hanno infatti dato vita a un palinsesto ricco di film per tutta la famiglia e classici Disney. Tornerà l’immancabile “Una poltrona per due”, che come sempre andrà in onda la sera della vigilia su Italia 1, a cui si andranno ad aggiungere sempre su Mediaset ‘Il Grinch’, ‘Willy Wonka’ e tanti altri film. Sui canali Rai non mancheranno gli immancabili classici Disney, a cui si sommeranno i live action, come ‘La Bella e la bestia’ e ‘Cenerentola’.

LEGGI ANCHE

I film da vedere su Netflix a Natale con tutta la famiglia

A Natale torna Fantaghirò: quando e dove vederlo in tv


I CARTOON DI NATALE

Si parte il 23 dicembre su Italia 1 (ore 16.40) con ‘Balto’, film d’animazione liberamente ispirato all’eroica storia di un cane da slitta, che in Alaska contribui’ alla salvezza di alcuni bambini colpiti da difterite. La prima serata all’insegna dei cartoon è invece su Rai 2, dove, alle 21.20, andrà in onda ‘Alla ricerca di Nemo’, capolavoro d’animazione con protagonista il pesce pagliaccio Marlin in viaggio nell’oceano pacifico, con la sua amica smemorata Dory, per trovare il figlio perduto.

Il 24 dicembre

Il giorno dopo, 24 dicembre, sarà proprio la compagna di viaggio di Marlin ad animare la prima serata di Rai 2, dove andrà in onda in prima visione tv ‘Alla ricerca di Dory’.

Il 25 dicembre

Il giorno di Natale si inizia dalla mattina (ore 8.45) su Rai 2 con “Planes 2 – Missione antincendio”, protagonista del film d’animazione l’aeroplanino Dusty che, nonostante il suo motore sia danneggiato, decide di prestare il suo aiuto ad un’improbabile squadra di salvatori, per spegnere l’incendio che interessa il Parco Nazionale di Piston Peak. Nel pomeriggio su Tv2000 alle 18.30 andrà in onda “Oliver & Company”, mentre in prima serata (21.15) su Rai 1 spazio al live action in prima tv ‘La bella e la bestia’, a cui seguirà “La bella e la bestia 2 – Un magico Natale”, il sequel del celebre cartoon Disney del 1992.

Il 26 dicembre

Ad imbandire la tavola nel giorno di Santo Stefano ci penserà “Ratatouille”, il topolino cuoco protagonista della tenera fiaba Disney, in onda su Rai 2 alle ore 21.05.

Il 27 dicembre

La prima serata di Rai 2 si accende con ‘Saving Mr Banks’ film con protagonista Tom Hanks, liberamente ispirato alla storia vera di come Walt Disney ottenne i diritti del romanzo Mary Poppins.

Il 28 dicembre

Sabato 28 dicembre spazio alle avventure di “Basil l’investigatopo” in onda su tv 2000 alle 21.15.

Il 29 dicembre

In prima serata su Canale arriva film d’animazione premio Oscar “Zootropolis“. Protagonista è la coniglietta Judy, aspirante poliziotta che vive in una citta’ straordinaria, abitata solo da animali. 

Il 30 dicembre

Su Rai 1, alle 21.25, in prima visione tv arriva ‘Ballerina’, film d’animazione franco-canadese del 2016, che racconta la storia di due giovani orfani, Félicie e Victor, che fuggono a Parigi per realizzare i propri desideri: lei sogna di diventare ballerina, lui si immagina grande inventore.

Il 31 dicembre

La Rai saluta il 2019 con un classico dell’animazione senza tempo, “Gli Aristogatti“. Il cartoon Disney con protagonisti Duchessa e i suoi cuccioli Minou, Bizet e Matisse andrà in onda su Rai 2 alle 21.20. La serata prosegue con “Monsters University“, prequel del fortunato film Pixar “Monsters & Co.”.

Il 5 gennaio

Su Rai 1 in onda in prima serata un classico Disney senza tempo  “La bella e la bestia”.

I FILM DI NATALE

Il 23 dicembre

La settimana di Natale si apre con imperdibile ritorno, quello della saga di Fantaghirò. Su Canale 5 (ore 14.15) si parte invece con il film, in prima visione tv, “Natale a Bramble House” a cui seguirà, alle 17.10, “Tornando a casa per Natale”. Si chiude in bellezza con il film di Steven Spielberg, adattamento di un romanzo fantasy di Roald Dahl, “Il GGG – Il Grande Gigante Gentile”, in onda su Canale 5  in prima tv alle 21.20. La pellicola racconta il rapporto speciale che lega un gigante buono ed una bambina orfana.

Anche la programmazione natalizia di Italia 1 il 23 dicembre non sarà da meno. Alle 14.35 andrà in onda “Christmas in Wonderland”, storia di un padre, interpretato da Patrick Swayze, e dei suoi tre figli, che durante lo shopping natalizio trovano del denaro contraffatto, seguirà il cartoon ‘Balto’.

Il 24 dicembre

Nel giorno della vigilia ci sarà l’imbarazzo della scelta. Italia 1 propone una vera e propria maratona natalizia che accompagnerà gli spettatori dalle 14.30 alla mezzanotte. Si parte con “Alla ricerca della stella del Natale” (ore 14.30 ), a cui seguiranno “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” (ore 16.15), “Il Grinch” e “Una poltrona per due”.

Rai 2 risponde con una controprogrammazione di tutto rispetto. Dalle 14 in poi andranno in onda “La dolce luce del Natale”, “Pagine d’amore a Natale” e “Un Natale mai raccontato”, a cui seguirà in seconda serata “Appena in tempo per Natale”.

Il 25 dicembre

La maratona di Italia 1 riprende dalla mattina del 25 dicembre con “I rubacchiotti” (ore 8.20), “La storia infinita 2” (ore 10.15) e “Oliver & Company” (ore 18.30), alle 19.25 arriva “Elf”, con Will Ferrell nei panni di Buddy, un elfo adottato da Babbo Natale, che torna a New York in cerca del padre e delle sue origini. Infine, alle 24, “Lo schiaccianoci”, favola ispirata al balletto “Lo schiaccianoci”, con Ellen Fanning, protagonista insieme a John Turturro.

Rai 2 risponde con “Le nove vite del Natale” (ore 7.05), “Planes 2 – Missione antincendio” (8,45), “Le scarpe magiche di Natale” (ore 14), “Un Natale molto bizzarro” (15.35), “Il Natale dei miei ricordi”.

Il 26 dicembre

A Santo Stefano la programmazione natalizia invade i tre principali canali Rai. A farla da padrona resta Rai 2 con una ricca programmazione che partirà alle 7 del mattino con “Un angelo sotto l’albero”. Alle 14 sarà la volta di “Lo strano Natale di Bianca Snow”, a cui seguirà  “Quel piccolo grande miracolo di Natale” (15.35),  “Scambiamoci a Natale” (18.50), “Ratatouille” (21.05) e “Il Natale che ho sempre desiderato” (21.20). Su Rai 1 alle 17 arriva “Anna dai capelli rossi – In pace con il mondo”, mentre in prima serata, da non perdere, sarà il film “Cenerentola” (ore 21.25).  Su Rai3 l’appuntamento per i più piccoli è quello con “L’ape Maia – Il film” (ore 9.45). 

Il 28 dicembre

Un classico fantasy animerà il pomeriggio di TV8, dove alle 14 andrà in onda “La Storia Infinita”.

Il 29 dicembre

Alle 15.45 su Rai Movie andra’ in onda il film “Ogni maledetto Natale“, con Valerio Mastandrea, Corrado Guzzanti, Marco Giallini e Francesco Pannofino. Dai creatori di Boris, una commedia dissacrante con protagonisti una coppia di fidanzati alle prese con le proprie famiglie durante le festività natalizie.

E in questi giorni di festa non poteva mancare una delle commedie romantiche natalizie più amate di sempre: su Rete 4, alle 21.30, spazio all’amore vero con “Love actually“, film corale scritto e diretto da Richard Curtis (“Notting Hill”, “Mr. Bean”).

Il 30 dicembre

Su Italia 1 alle 22.15 spazio alla commedia fantasy con Christina Ricci, ‘Casper’. Protagonista è la piccola figlia del dottor Harvey, che viene chiamato in un castello per liberarlo dai fantasmi. La bambina decide però di fare amicizia con il piu’ piccolo di loro.

Il 31 dicembre

Nell’ultimo giorno dell’anno su Rai 1 (ore 16.50) andra’ in onda il film per tutta la famiglia “Belle & Sebastien – L’avventura continua”, che racconta la storia della forte amicizia tra un bambino e un cane da montagna dei Pirenei.

L’1 gennaio

Il primo gennaio ‘si brinda’ su Canale5: (ore 23:35) con “Capodanno a New York”, commedia corale con Robert De Niro, Zac Efron e Michelle Pfeiffer.

Il 2 gennaio

Su Rai1 in prima serata arriva un classico delle feste natalizie, il musical “Mary Poppins”. Protagonista la bambinaia sui generis, interpretata da Julie Andrews.

Il 5 gennaio

Su Rai 2 in prima visione tv arriva il film fantasy ‘Miss Peregrine, La casa dei ragazzi speciali’, diretto da Tim Burton (ore 21.05). Protagonista è Jack Portman un adolescente, molto legato al nonno Abes che, da sempre, gli ha raccontato fantastiche storie sulle avventure dei ragazzi speciali di Miss Peregrine, dotati di peculiari abilità soprannaturali. Nel cast Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson e Ella Purnell. Per i più romantici, su Rai Movie alle 21.20, appuntamento con ‘Sissi, Destino di un’imperatrice‘, l’ultimo capitolo della trilogia con protagonista la celebre principessa austriaca.

Il 6 gennaio

La sera della Befana su Canale 5 (21.40) andrà in onda il film ‘Pinocchio’, vincitore di due David di Donatello. Roberto Benigni dirige, scrive ed interpreta la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Carlo Collodi.

I CARTOON E I FILM DI RAIPLAY

RaiPlay offre magiche vacanze invernali ai bambini, che si troveranno in compagnia dei loro cartoni e film di animazione preferiti, da guardare sul divano con tutta la famiglia. L’offerta Kids per il periodo natalizio sarà disponibile sulla piattaforma digitale a partire dal 22 dicembre. In tutto verranno pubblicate otto nuove serie animate in box set, messi a disposizione 40 tra lungometraggi e cortometraggi, e 40 episodi speciali di serie animate e programmi Rai dedicati ai bambini.
Tra i prodotti più preziosi, la serie “Il fiuto di Sherlock Holmes” ideata dal grande maestro giapponese Hayao Miyazaki: ad oltre trent’anni dalla realizzazione, RaiPlay lancerà in esclusiva sei episodi che, per l’occasione, sono stati restaurati e digitalizzati. Dal 1° gennaio verranno trasmessi in esclusiva anche 365 episodi dei mitici “Teletubbies”. Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po faranno compagnia ai piccoli spettatori per tutto il 2020, con una puntata al giorno. Sulla piattaforma digitale ritroveremo tanti dei protagonisti più amati dai bambini: da “Peppa Pig”, al coniglietto “Molang”, da “Topo Tip” ad “Heidi”. E ancora un box set da 150 episodi del classico “Barbapapà”.

L’ampia offerta di Natale comprende anche film adatti ai teenagers come “Angry Birds”, l’intera saga de “La Regina delle Nevi” e tanti cortometraggi speciali a tema natalizio: tra gli altri, “La Storia di Natale” della Pimpa, “Il Natale di Peter Coniglio” (liberamente ispirato alle avventure del personaggio creato da Beatrix Potter), “Il Natale Perfetto” delle simpatiche api di “The Hive”. Dal 22 dicembre saranno disponibili inoltre 40 episodi natalizi delle serie più amate dai bambini: da Masha e Orso con “Il magico Natale di Masha”, “Un Canto di Natale”, “Buon Natale”, a Peter Pan con “Come Uncino rubò il Natale”, da Kit & Kate con “Regalo di Natale” ai Peanuts con “I misteri di Natale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it