NEWS:

Israele, Netanyahu incriminato: il partito del premier Gantz chiede le dimissioni

Ieri sera, Netanyahu ha definito le incriminazioni a suo carico un "tentativo di colpo di stato"

Pubblicato:22-11-2019 13:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Kahol Lavan (Blu e bianco), il partito di opposizione guidato da Benny Gantz, ha chiesto oggi le dimissioni del primo ministro Benjamin Netanyahu da tutti i suoi incarichi di governo a seguito della sua incriminazione per corruzione, frode e abuso d’ufficio. Secondo il quotidiano Haaretz, la richiesta è stata notificata al procuratore generale Avichai Mendelblit.

LEGGI ANCHE: Israele, Ramy Balawi: “La nuova Knesset non faccia la guerra a Gaza”

Netanyahu è stato incriminato per corruzione, frode e abuso d’ufficio, nell’ambito di tre diverse inchieste. Ieri Mendelblit ha parlato di una decisione sofferta, sottolineando però che “l’applicazione della legge non è una scelta, non è una questione di destra o sinistra”. Il procuratore ha aggiunto che “le indagini sono state condotte su prove e testimonianze dettagliate” e che “niente è stato tralasciato”.


Il leader del Likud è accusato di aver elargito favori a un editore e al presidente di una delle maggiori compagnie di telecomunicazioni del Paese in cambio di una copertura mediatica favorevole, e di aver ricevuto regali da due facoltosi produttori cinematografici e amici in cambio di favori. La decisione dell giustizia israeliana arriva dopo quattro giorni di incontri con il team di avvocati della difesa del primo ministro, a ottobre, a cui ha poi seguito un mese di lavori nell’ufficio del procuratore.

LEGGI ANCHE: Il presidente di Israele Rivlin scrive a Segre: “Orrore e disgusto per le minacce”

Ieri sera, Netanyahu ha definito le incriminazioni a suo carico un “tentativo di colpo di stato”, sottolineando che non si dimetterà e che non è legalmente tenuto a farlo.
Subito dopo la decisione non si sono fatte attendere le reazioni della politica israeliana.

Gantz, principale sfidante del premier alle elezioni di settembre, ha detto alla stampa: “Israele non sta andando incontro a un colpo di stato, piuttosto vediamo un attaccamento alla poltrona. Netanyahu ha dimostrato oggi che deve abbandonare il suo posto e concentrarsi sulle questioni legali che lo riguardano”.

LEGGI ANCHE: ‘Welcome to Hebron’: il voto in Israele visto dalla Palestina occupata

Le incriminazioni a danno del premier arrivano in un momento molto delicato per la politica israeliana. Mercoledì Benny Gantz ha annunciato di non essere riuscito a creare una coalizione di governo con la complessa maggioranza in Parlamento emersa dopo le due votazioni di aprile e settembre. Il tentativo di Gantz seguiva quello dello stesso Netanyahu, sempre risoltosi in un nulla di fatto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it