NEWS:

L’anticiclone Bacco porta via il maltempo: sole e temperature in rialzo

Sole che torna protagonista da Nord a Sud anche se nelle prossime ore sarà ancora possibile qualche temporale

Pubblicato:31-08-2023 10:04
Ultimo aggiornamento:01-09-2023 16:41

caldo_sole_meteo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo le piogge dell’avvio della settimana, le condizioni meteo in Italia sono in generale miglioramento grazie all’arrivo dell’anticiclone africano Bacco. Sole che torna protagonista da Nord a Sud anche se nelle prossime ore sarà ancora possibile qualche temporale. Instabilità che nel pomeriggio interesserà soprattutto le Alpi orientali, l’Appennino settentrionale e localmente le zone interne del Centro-Sud. E’ quanto si legge su www.centrometeoitaliano.it.

TENDENZA METEO PER IL FINE SETTIMANA

Con la giornata di domani inizierà il mese di settembre e l’autunno meteorologico. Principali modelli che concordano per un primo weekend di settembre dal sapore estivo. L’alta pressione tenderà infatti ad espandersi verso l’Italia portando sole prevalente su tutte le regioni. Clima gradevole con temperature in generale rialzo e caldo nella norma nelle ore centrali della giornata, ancora abbastanza fresco di notte.

LE PREVISIONI PER VENERDI’ 1 SETTEMBRE

Temperature stazionarie o in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta la Penisola.


AL NORD
Nubi sparse e schiarite al mattino sulle regioni settentrionali ma senza fenomeni di rilievo associati, locali piogge solo sulle coste dell’alto Adriatico. Poche variazioni tra pomeriggio e sera quando si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità alternata a schiarite. 

AL CENTRO
Tempo stabile al mattino sulle regioni del Centro con cieli sereni o poco nuvolosi. Addensamenti in sviluppo nel pomeriggio sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati. Asciutto in serata con nuvolosità e schiarite. 

AL SUD E SULLE ISOLE
Condizioni di tempo asciutto al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Tempo stabile anche nel pomeriggio ma con nuvolosità in sviluppo sulle zone interne, locali temporali su Puglia e Sicilia orientale. Nessuna variazione in serata e nottata con cieli sereni o poco nuvolosi. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it