NEWS:

Capodanno a Bologna, il consiglio antifurto della Questura: “Non indossate catenine e gioielli”

In piazza Maggiore a Bologna, nella notte di Capodanno, saranno ammesse solo 8.000 persone. Vietato entrare con biciclette e monopattini ma anche con droni e spray urticanti. E la Questura consiglia di non indossare gioielli

Pubblicato:30-12-2023 18:41
Ultimo aggiornamento:30-12-2023 18:42
Autore:

gioielli collane
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – “Al fine di contrastare la commissione di reati che, nel contesto, potrebbero determinare anche gravi rischi per l’incolumità delle persone, si raccomanda inoltre di evitare di indossare catenine o altri monili“. A scriverlo è la Questura di Bologna facendo il punto sulla sicurezza in vista del Capodanno e in particolare della festa prevista in piazza Maggiore.

“In occasione della ricorrenza della notte di San Silvestro, caratterizzata dal rogo del Vecchione in piazza Maggiore e da altri eventi e cerimonie che vedranno un notevole afflusso di persone, sia presso il centro cittadino che in tutta la città- si legge nella nota- la Questura ha intensificato i servizi di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica”. In particolare, in piazza Maggiore è previsto l’accesso a massimo 8.000 persone e “unitamente al personale dell’organizzazione incaricata del controllo degli accessi- segnala la Questura- presso ogni varco saranno presenti agenti delle forze di polizia”. A questo proposito piazza Galilei ricorda che “non sarà ammesso portare bombolette contenenti spray urticanti e qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o lattina, così come non saranno ammessi materiali ingombranti quali biciclette, monopattini, droni, nonché oggetti atti ad offendere o tali da essere usati per provocare criticità per l’incolumità dei partecipanti o per l’ordine e la sicurezza pubblica”; ed è a questo punto che la Questura inserisce la raccomandazione sull’opportunità di evitare “catenine o altri monili”. La Polizia di Stato, spiega poi la Questura, “sarà presente sul territorio, unitamente al personale dei Carabinieri, della Guardia di finanza e della Polizia locale, in piazza e nelle aree limitrofe con un contingente di oltre 150 persone”.

Per garantire la sicurezza di tutti, continua la nota, le forze dell’ordine “effettueranno dei controlli ai fini dell’applicazione dell’ordinanza del Comune che vieta, dalle 18 del 31 dicembre fino alle 8 dell’1 gennaio, alle attività all’interno dell’area di piazza Maggiore e nelle vie limitrofe, la vendita per asporto e la somministrazione nei dehors di qualsiasi bevanda, alcolica e non, in contenitori di vetro o lattina”. Saranno attivate inoltre “particolari misure antiterrorismo”, spiega la Questura: “Le vie Ugo Bassi, Indipendenza e Rizzoli saranno chiuse come avviene di norma per le giornate di T-Days e le stesse saranno presidiate, oltre che da personale del Corpo di Polizia locale, anche da pattuglie delle forze dell’ordine. Saranno inoltre impiegati equipaggi specializzati della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri”. In vista dell’aumento del traffico di cittadini e di turisti, intanto, “ai fini di garantire una potenziata cornice di sicurezza nel periodo festivo- continua la nota- sono stati intensificati i servizi di controllo alla stazione ferroviaria, presso i principali caselli autostradali e nell’area dell’Aeroporto con il coinvolgimento del personale delle specialità della Polizia di Stato e l’ausilio dei militari dell’Esercito italiano”. Infine, la Polizia amministrativa e di sicurezza ha effettuato “rigorosi controlli nei confronti degli esercizi commerciali sia per la prevenzione della vendita degli alcolici sia, in particolare, di rivendita di fuochi pirotecnici”, finalizzati alla “pedissequa applicazione” dell’ordinanza anti-botti firmata dal sindaco Matteo Lepore.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it