NEWS:

Al via domenica 41^ consulta dei residenti della comunità

Lunedì in udienza da Reggenza e mozione conclusiva

Pubblicato:30-09-2016 16:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:07

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

San_MarinoSAN MARINO – Anticipa di un mese e mezzo le elezioni, l’appuntamento annuale istituzionale piu’ importante che vede coinvolte le istituzioni del Titano e le comunita’ estere dei sammarinesi. Si aprira’ infatti domenica 2 ottobre, a Palazzo Graziani, la XLI Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’estero. In mattinata, dopo i lavori del Consiglio riservata ai soli Presidenti, alle 10,30 si dara’ ufficialmente avvio all’incontro. Primo a prendere la parola sara’ il Presidente uscente, Otello Pedini, cui seguira’ il segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, che portera’ il proprio saluto in qualita’ di Presidente Onorario della Consulta.
Durante la tarda mattinata e nel primo pomeriggio si discuteranno i temi all’ordine del giorno. Nell’ultima parte dei lavori, Patrizia Di Luca, Responsabile del Museo dell’Emigrante, relazionera’ sulle attivita’ dell’ultimo semestre e dei progetti futuri, mentre i rappresentanti della Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura riferiranno sull’attuazione del programma linguistico-culturale appena avviato.

Il giorno seguente, in mattinata, la Consulta si confrontera’ con le associazioni di categoria e con le confederazioni sindacali sulle prospettive economiche e sociali del Paese. La giornata proseguira’ con l’incontro con i giovani che hanno partecipato all’edizione 2016 dei soggiorni culturali e con i vincitori delle borse di studio messe in palio dalla Comunita’ di Detroit. Alle 13 la Consulta sospendera’ i lavori per partecipare all’Udienza dei Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico. Nel pomeriggio protagonisti saranno i Capitani di Castello con cui i membri della Consulta si confronteranno sul progetto avanzato dalla Comunita’ Sammarinese del centro-est dell’Argentina, che ha l’obiettivo di rafforzare i legami tra Sammarinesi residenti e non. Nel tardo pomeriggio, al termine della due giorni, la Consulta esaminera’ e approvera’ la Risoluzione Conclusiva.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it