NEWS:

L’orango Zoe è morta al Bioparco di Roma

All'età di 37 anni si è spenta l'orango Zoe, uno degli animali più amati e rappresentantivi del Bioparco di Roma. La commozione della presidente Palanza: "ci mancherà moltissimo"

Pubblicato:30-06-2023 17:33
Ultimo aggiornamento:30-06-2023 17:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Uno degli animali più amati e rappresentativi del Bioparco di Roma, l’orango Zoe, è morto all’età di 37 anni. A causarne il decesso, probabilmente, un’infezione polmonare. A darne notizia è stato lo stesso Bioparco.

“Con commozione e tristezza comunichiamo che l’orango Zoe è venuta a mancare- si legge in una nota- aveva 37 anni, un’età piuttosto avanzata per questa specie. Era nata al Giardino zoologico di Roma e per tanti anni ha condiviso l’area con la madre Petronilla e la sorella Martina. Come tutte le scimmie antropomorfe, era curiosa e molto intelligente. Amava interagire con le persone in modo giocoso, soprattutto con i bambini“.

“A inizio giugno, a seguito di un malessere- si legge ancora- è stata sottoposta ad approfonditi accertamenti sanitari e da quel momento è stata monitorata costantemente dai veterinari e dai guardiani. Dopo primi, incoraggianti, segnali di ripresa, a inizio settimana ha cominciato a manifestare sintomi di apatia e disinteresse per il cibo, seguiti da un improvviso peggioramento legato ad una presunta infezione polmonare con decorso acuto. Sarà l’esame autoptico a confermare le cause del decesso”.


La presidente della fondazione Bioparco di Roma, Paola Palanza, ha espresso a nome di tutto lo staff il grande dispiacere per la scomparsa di Zoe. “Ci mancherà moltissimo la sua dolcezza e la sua capacità di guardare negli occhi le persone- ha detto- mancherà moltissimo ai suoi keeper che avevano con lei un rapporto profondo e di grande intensità”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it