NEWS:

VIDEO | A Orte la spettacolare processione del Cristo Morto

È la processione di più antica tradizione del Centro Italia, otto secoli di storia. Sì è svolta ieri sera a Orte, cittadina a un' ora da Roma, con la partecipazione di migliaia di cittadini che hanno seguito o aspettato lungo le strade

Pubblicato:30-03-2024 11:30
Ultimo aggiornamento:30-03-2024 12:31
Autore:

cristo morto orte
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tutto è iniziato alle 21.30 quando ogni luce del paese è stata spenta.  Tutte le confraternite a quel punto hanno cominciato a sfilare verso la piazza principale.

Quando il corteo è giunto davanti alla chiesa madre di Santa Croce si è assistito alla partenza vera e propria con il Cristo morto, seguito dalla statua  dell’Addolorata e dall’unica Confraternita femminile. Poi la sosta di Piazza della Libertà con vede la preghiera e il canto del Miserere.

Il cammino delle Confraternite nelle strette vie del centro storico è accompagnato dal silenzio e dal  rumore delle catene che i tantissimi penitenti scalzi hanno legate ai piedi. La catena simboleggia la costrizione che subì il Cristo mentre la croce in spalla l’aiuto che Simone portò a Gesù. L’ultima fermata è fuori la chiesa di Santa Croce, lì verrà cantato lo Stabat Mater e recitata la preghiera del confratello. Al rientro verrà distribuito ai partecipanti e alla popolazione il “pane del venerdì Santo”.


Le confraternite nel 2000 hanno realizzato una sala espositiva con le più belle suppellettili processionali e altri oggetti devozionali. Il museo, visitabile tutti i giorni, ha nella bara l’oggetto artistico più interessante. Realizzata nel 1626 sostituì la precedente andata perduta, ed esprime tutta l’arte barocca con i  primi influssi classici.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it