NEWS:

Venezuela, l’elefante pelle e ossa simbolo della crisi

E' un esemplare di elefante africano e ha 46 anni

Pubblicato:30-03-2017 16:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La grave crisi economica che ha colpito il Venezuela non ha lasciato scampo neanche a un elefante africano di 46 anni dello zoo di Caracas: la fotografia scattata a Ruperta – questo il nome dell’esemplare – da alcuni visitatori, e subito rilanciata dai media americani, mostra evidenti segni di malnutrizione, tra cui magrezza eccessiva e sguardo poco vivace. Il popolo della rete si è quindi subito mosso per una raccolta fondi, ma quando alcuni attivisti hanno portato il cibo acquistato col denaro raccolto, i responsabili della struttura hanno vietato loro l’accesso, adducendo problemi di ordine igienico-sanitario.

Ruperta è diventato così il simbolo di un Paese – un tempo tra i più ricchi dell’America Latina – ormai allo stremo, dove l’inflazione è schizzata alle stelle, fiorisce il mercato nero e mancano i medicinali, sia quelli di base che quelli per cure e malattie specifiche. Nella notte La Corte suprema di giustizia ha esautorato dei suoi poteri il Parlamento con l’obiettivo di uscire dallo stallo politico, ma i leader dell’Opposizione hanno gridato al golpe.

di Alessandra Fabbretti, giornalista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it