NEWS:

Il Comune di Bologna snobba la diffida: “Sarà un piacere guardare ‘Il muro di gomma’”

Verrà inaugurato anche il 'Muretto di Andrea Purgatori', con tutti gli articoli sulla strage

Pubblicato:30-01-2024 19:42
Ultimo aggiornamento:30-01-2024 19:43

purgatori camera ardente
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Il Comune di Bologna snobba la diffida dell’Avdau, l’associazione per la verità sul disastro aereo di Ustica, che ha chiesto che dopodomani non venga proiettato il film di Marco Risi, “Il muro di gomma’ al Modernissimo nel giorno in cui la città ricorda il giornalista e sceneggiatore, Andrea Purgatori, scomparso a luglio dello scorso anno.

“Le diffide e le minacce di querela da parte di Avdau non sono di certo una novità. Anche in questo caso non arresteranno il nostro impegno per mantenere viva la memoria democratica del nostro Paese. Lo dobbiamo ai famigliari delle vittime, lo dobbiamo alla città”, si legge in una nota di Palazzo D’Accursio. “Siamo orgogliosi di poter rendere onore ad Andrea Purgatori ed al suo fondamentale lavoro per la ricerca della verità su Ustica, con questo progetto”, fa sapere l’amministrazione sfidando l’Avdau, che, riproponendo la tesi dell’esplosione del D9 Itavia a causa di una bomba a bordo, ha diffidato il sindaco Matteo Lepore e l’associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica dall’inaugurare il ‘Muretto di Andrea Purgatori’, uno spazio con gli articoli scritti dal giornalista sull’inchiesta per il Corriere della Sera, collocato di fronte al Museo della memoria, che conserva i resti del velivolo abbattuto la sera del 27 giugno 1980. Bologna ha scelto di ricordare Purgatori nel giorno del suo compleanno, dopodomani, con una serie di appuntamenti che si concluderanno con la proiezione al Modernissimo della pellicola che ricostruisce l’inchiesta sulla strage. “Sarà una giornata molto importante per Bologna, che ancora una volta si stringerà ai famigliari delle vittime. Sarà un piacere poter rivedere una pellicola di grande impegno civile e valore artistico come il Muro di Gomma”, conclude il Comune.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it