NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 30 gennaio 2024

In questa edizione: il caso Ilaria Salis; gran giurì al lavoro su Meloni-Conte; la Cgil attacca il governo sulle pensioni; Sinner incontra Meloni e Mattarella

Pubblicato:30-01-2024 17:47
Ultimo aggiornamento:30-01-2024 17:47
Autore:

copertina tg politico
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ILARIA SALIS IN CATENE, GOVERNO NEL MIRINO

Scoppia il caso di Ilaria Salis, la maestra italiana in carcere a Budapest, con l’accusa di aver aggredito due militanti di estrema destra. Le immagini della donna in Tribunale con polsi e mani legate creano sdegno e proteste diplomatiche. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani stigmatizza il trattamento riservato alla detenuta e spera di poter “ottenere i domiciliari. Sulla dignità di Ilaria Salis, così come di ogni persona detenuta, non possiamo transigere”, ha detto il capo della Farnesina, assicurando che domani i genitori potranno visitare Ilaria in carcere. L’opposizione parla di “vergogna che viola ogni norma di civiltà”, accusano la premier Meloni di silenzio sulla vicenda e chiedono al governo di riferire in Parlamento.

CONTE-MELONI, GRAN GIURÌ LAVORA A RELAZIONE

Proseguono alla Camera i lavori del gran giurì, chiamato a decidere sulla diatriba tra Giuseppe Conte e Giorgia Meloni per le affermazioni sul Mes. “Siamo concentrati sulla predisposizione della relazione”, spiega il presidente Giorgio Mulè al termine della riunione odierna. Esaurita la parte istruttoria e documentale in cui sono stati ascoltati Conte e Meloni, l’organismo lavora alla relazione che dovrà consegnare all’assemblea di Montecitorio entro il 9 febbraio. “Finora abbiamo proceduto all’unanimità – dice Mulè – se ci troveremo anche sulle procedure in vista della relazione faremo un passo avanti importante”. Giovedì nuova riunione.

PENSIONI. CGIL: GOVERNO E’ CONTRO LE DONNE

Con la legge finanziaria 2024 solo 3.760 donne saranno esonerate dalla legge Fornero. E quota 103 è una misura praticamente inutile. Lo denuncia la Cgil che parla di “grande bugia del governo Meloni, quella di voler cancellare le norme pensionistiche”. Lara Ghiglione, segretaria confederale, commenta: “Discriminate e povere al lavoro e povere anche come pensionate: questa è la fotografia del nostro Paese”. L’Ufficio politiche previdenziali spiega poi che “quota 103 è una misura che comunque riguarderà solo gli uomini”. Infine, per quanto riguarda opzione donna 2024 le stime parlano di solo 250 donne coinvolte.


SINNER IN ITALIA, INCONTRA MELONI E MATTARELLA

Jannik Sinner torna in Italia. Per il campione del tennis, reduce dal trionfo degli Australian Open, in programma due importanti incontri istituzionali a Roma. Nel pomeriggio a Palazzo Chigi viene ricevuto dalla premier Giorgia Meloni assieme ad Angelo Binaghi, presidente della Federazione Tennis. Giovedì cerimonia ufficiale al Quirinale con i compagni della coppa Davis. L’incontro degli azzurri con Mattarella era stato rinviato il 21 dicembre scorso per consentire agli atleti le ferie dopo il successo a Malaga del torneo a squadre. Con Sinner saliranno al Colle Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli, capitanati da Filippo Volandri. Intanto un invito è arrivato anche da Amadeus che vorrebbe Jannik super-ospite a Sanremo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it