NEWS:

Università, a Ravenna nasce un nuovo Master sulla transizione digitale e la logistica dei porti

Organizzato dal Dicam dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Istituto sui Trasporti e la Logistica (Itl) e l’Università di Genova, e con il supporto di Fondazione Flaminia

Pubblicato:29-09-2023 13:10
Ultimo aggiornamento:29-09-2023 13:12
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Le nuove sfide che gli scenari internazionali impongono ai porti, in primis digitalizzazione e logistica, al centro del nuovo corso di alta formazione organizzato a Ravenna dal Dicam dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Istituto sui Trasporti e la Logistica (Itl) e l’Università di Genova, e con il supporto di Fondazione Flaminia. La nuova offerta formativa dedicata a digitalizzazione e logistica portuale va così ad aggiungersi ai già consolidati master in Diritto penale dell’impresa e dell’economia ‘Filippo Sgubbi’, giunto alla decima edizione, e in Diritto marittimo, portuale e della logistica e rafforza la proposta formativa universitaria dedicata alla tematica portuale a Ravenna.

“Il nuovo corso- spiega in dettaglio Fondazione Flaminia- integra competenze economico-gestionali legate ai processi logistico-portuali con competenze relative alla transizione digitale dei sistemi marittimo-portuali. Risponde alle esigenze degli operatori che svolgono attività nell’ambito della logistica portuale e che considerano le competenze digitali nella gestione dei processi un requisito prioritario per garantire e incrementare la propria competitività nel contesto internazionale”. Il profilo professionale che verrà formato è quindi di interesse per imprese portuali (terminalisti portuali), autorità portuali, intermediari (agenti, spedizionieri…), piccole e medie imprese coinvolte nell’indotto relativo al funzionamento dei porti.

La scadenza delle iscrizioni è mercoledì 18 ottobre. Infine, più legate a un ambito giuridico, ma sempre proiettate a raccogliere le mutate esigenze della nuova portualità italiana, sono le altre proposte formative universitarie a Ravenna: i master in Diritto penale, dell’impresa e dell’economia ‘Filippo Sgubbi’, e in Diritto marittimo, portuale e della logistica.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it