NEWS:

Dall’Università di Parma una Laurea Honoris Causa a Sergio Mattarella

"Per onorare il suo altissimo profilo, nazionale e internazionale, politico e istituzionale e riconoscere il suo quotidiano impegno istituzionale, civile e morale"

Pubblicato:29-07-2021 17:45
Ultimo aggiornamento:29-07-2021 17:45

mattarella presidente
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PARMA – Dall’Università di Parma una Laurea Honoris Causa al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato riceverà la Laurea Magistrale Honoris Causa in Relazioni Internazionali ed Europee (classe LM-52 Relazioni internazionali) il 4 ottobre 2021 nella chiesa di San Francesco del Prato, la cui riapertura dopo i restauri è prevista per il 3 ottobre. La proposta, formulata dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali, è stata dapprima approvata dal Senato Accademico dell’Ateneo e, nella giornata di ieri, dal ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. L’Università di Parma ha formulato la proposta di conferimento della Laurea al presidente Mattarella “per onorare il suo altissimo profilo, nazionale e internazionale, politico e istituzionale e riconoscere il suo quotidiano impegno istituzionale, civile e morale, nella garanzia attiva e nella testimonianza concreta dei valori costituzionali e della libertà, unitamente alla costante ed intensa vicinanza alla causa della ricerca, della formazione e del futuro dei giovani del nostro Paese”.

“Per noi è un grande onore e una grande gioia- commenta il Rettore Paolo Andrei-. L’occasione per un tributo speciale a una personalità di altissimo profilo, a un uomo delle Istituzioni, della democrazia e della Costituzione nel senso più autentico e profondo, a una figura dalla straordinaria visione internazionale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it