NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 29 febbraio 2024

In questa edizione: Piantedosi difende la Polizia dopo Pisa; negati visti per i funerali di Navalny; a Roma il congresso del Pse; Fontana premia il 14enne Matteo Ridolfi

Pubblicato:29-02-2024 17:38
Ultimo aggiornamento:29-02-2024 17:38

copertina tg politico
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SCONTRI A PISA, PIANTEDOSI DIFENDE LA POLIZIA

No a “processi sommari alle forze di polizia che meritano il massimo rispetto”. Nessun cambio di strategia nella gestione dell’ordine pubblico e nessuna “contrazione della libertà di espressione in Italia”. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi difende l’operato delle forze dell’ordine a Pisa. “La manifestazione non era autorizzata”, dice il titolare del Viminale. “Se si rispettano le regole, il rischio è minimo”, aggiunge. Piantedosi, poi, parla di “un clima di crescente aggressività nei confronti delle forze dell’ordine”. Anche il vicepremier Antonio Tajani si schiera con la polizia. Gli agenti, dice, “figli del popolo attaccati da radical chic”.

A TRE DEPUTATI NEGATI I VISTI PER FUNERALI NAVALNY

“Ci hanno negato il visto per andare in Russia” ai funerali di Aleksei Navalny. Lo denunciano tre parlamentari d’opposizione. Sono Benedetto Della Vedova, di Più Europa, Lia Quartapelle del Pd e Ivan Scalfarotto di Italia Viva. La delegazione italiana questa sera sarebbe dovuta partire per Mosca, dove domani si svolgeranno le esequie del dissidente russo morto in carcere. Ma per entrare in Russia i tre hanno bisogno di un visto. Si sono presentati al consolato di Roma praticamente con i biglietti aerei già in mano: scalo a Istanbul e poi arrivo a Mosca. Dalla sede diplomatica, però, nessuna risposta: niente visto e niente funerale.

A ROMA IL CONGRESSO DEL PSE, SCHLEIN: “NOI EUROPEISTI”

Domani e dopodomani a Roma il congresso del Partito socialista europeo. A fare da padrona di casa la segretaria del Pd Elly Schlein. Sarà l’occasione per approvare il manifesto politico e, soprattutto, ratificare la candidatura di Nicolas Schmit a presidente della Commissione europea. Sfiderà Ursula von der Leyen. “Noi siamo qui per vincere le elezioni come Pse- dice Schlein- sbaglia clamorosamente chi dà l’esito per scontato”. Durante la conferenza stampa nella sede del partito, la segretaria rivendica l’europeismo del Pd. “Gli altri hanno portato in Italia euroscettici e nemici del Paese- rivendica Schlein- noi ci battiamo per tirare fuori l’Italia dall’isolamento in cui cerca di cacciarla la politica di Giorgia Meloni e le sue alleanze sbagliate”.


SALVÒ UN UOMO, FONTANA PREMIA IL 14ENNE MATTEO RIDOLFI

“Una storia di coraggio e un esempio per tutti i giovani italiani”. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, premia con questa motivazione Matteo Ridolfi, il 14enne di Colognola ai Colli nel veronese che il 18 febbraio, in contatto telefonico con il 118, ha salvato la vita a un passante in arresto cardiaco. Il giovane, arrivato a Montecitorio con i genitori, ha spiegato a Fontana la sua avventura e la decisione di fare il massaggio cardiaco, su indicazione degli operatori del 118. Per Fontana “è giusto valorizzare le belle storie e far sapere a tutti che ci sono bravi ragazzi che aiutano il prossimo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it