NEWS:

Francia, il diritto all’aborto potrebbe entrare nella Costituzione: lunedì il voto congiunto

Dopo il via libera al Senato, le Camere sono state convocate da Macron in seduta comune

Pubblicato:29-02-2024 16:18
Ultimo aggiornamento:29-02-2024 16:18

aborto francia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza sancito in Costituzione: è la proposta approvata dall’Assemblea nazionale della Francia, con voti in entrambe le Camere. L’ultimo passaggio è stato al Senato, dove il “sì” all’emendamento della Carta fondamentale è passato con 267 voti contro 50.

Il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza è riconosciuto in Francia dal 1974. La nuova proposta vorrebbe consolidare questa scelta. A sostenerla anche il presidente Emmanuel Macron, che ha già convocato per lunedì prossimo un nuovo voto delle Camere in seduta congiunta a Versailles: qualora il testo fosse approvato con una maggioranza qualificata di tre quinti non sarà necessario una conferma via referendum.

“L’inclusione dell’interruzione volontaria di gravidanza nella Costituzione”, ha titolato oggi il quotidiano Le Monde, “compie un nuovo passo dopo uno storico voto al Senato”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it