NEWS:

La poliziotta stuprata: “Io quasi uccisa, il mio messaggio per salvare le donne vittime di violenza”

"Ho deciso di metterci la faccia e parlare di quel che mi è successo. Le vittime vanno ascoltate, con rispetto"

Pubblicato:28-11-2023 12:19
Ultimo aggiornamento:28-11-2023 13:25
Autore:

alessandra accardo, poliziotta
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Fu aggredita, picchiata a sangue, violentata e quasi uccisa. Alessandra Accardo, poliziotta, aveva appena staccato dal servizio quella terribile mezzanotte del 22 ottobre del 2022. Stava per tornare a casa e prendeva l’auto parcheggiata all’interno del porto di Napoli quando venne aggredita da un uomo, ora in carcere: “Mi sono imbattuta in questa persona che non conoscevo- ricorda in un’intervista a Sky Tg24- improvvisamente, stavo per entrare in macchina, mi ha detto tranquillamente che voleva abusare di me. E’ iniziata una colluttazione e per tutto il tempo ha cercato di ammazzarmi, poi è arrivato al suo obiettivo, quello di violentarmi”. Venti lunghissimi minuti, poi un camionista è intervenuto per salvarla.

Oggi Alessandra ha deciso di ricordare quel giorno per tutte le donne vittime di violenza che non riescono a denunciare, “sopravvissute” come lei e per tutte le donne che non sono più vive. “Essere una sopravvissuta significa che io vado avanti, a volte, anche in nome di persone che non ci sono più perché è come un dovere, l’ho subita anche io quella cosa, però io sono viva, e quindi per rispetto di tante donne che purtroppo non ci sono più per mano di uomini sbagliati, mi dico che se oggi passeggio e sorrido lo faccio anche per te”, dice.


Ho deciso di metterci la faccia e parlare di quel che mi è successo. Le vittime vanno ascoltate, con rispetto. Condividere il dolore aiuta te e gli altri- sottolinea in un’intervista al Corriere
Sento in questi giorni la famosa espressione ‘voglio essere l’ultima’ sulla violenza di genere. Anche io l’ho pensato. E l’unico modo che ho per fare qualcosa è essere un modello. Faccio arrivare come posso il mio messaggio contro la violenza. Se servirà a salvare anche solo una donna avremo vinto tutti“.

IL RACCONTO DELLA VIOLENZA

“Io non sentivo dolore- si legge- Lui aveva trovato una pietra per terra e con quella mi ha colpita forte non so quante volte. Mi ha staccato un’unghia a forza di sassate contro le mani. Mi ha colpito in testa. Mi ha dato un morso sulla guancia. Mi sbatteva la testa per terra e mi tirava i capelli così forte che ne ho persi ciocche intere. Sanguinavo dal volto, da un orecchio, dalle ginocchia lacerate perché mi ha trascinata dietro un gabbiotto. Ma io volevo sopravvivere e- giuro- non sentivo niente. Nessun dolore. Pensavo soltanto a come respirare perché mi stava strangolando. A un certo punto ho visto tutto nero, stavo soffocando. Nei pochi istanti che ha allentato la presa gli ho detto con un filo di voce: se mi vuoi violentare perché mi stai ammazzando? Ma era una furia, non gli importava niente di me. Ero convinta che sarei morta lì e allora ho pensato a mia madre e a mio padre, pensavo che non meritavano di trovarmi così. Ho provato un dispiacere così profondo davanti a quel pensiero… nessun genitore merita di trovare la propria figlia in quelle condizioni”.

Il suo stupratore, un bengalese di 23 anni, è stato condannato a 14 anni in primo grado per violenza sessuale e tentato omicidio. Una condanna giusta? “Non sto a giudicare la sentenza. È materia dei giudici. E non ragiono sul numero di anni. Tanto non basterebbe una vita intera… per ogni vittima gli anni di pena saranno sempre troppo pochi“, conclude Accardo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it