NEWS:

La tragedia del Canadair precipitato, trovati i resti dei due piloti

Sul posto anche le squadre del Sass

Pubblicato:28-10-2022 14:07
Ultimo aggiornamento:28-10-2022 18:05
Autore:

Canadair precipitato
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Trovati dei resti umani in corrispondenza dell’area di impatto del Canadair precipitato ieri a Linguaglossa, in provincia di Catania. Proseguono le operazioni dei soccorritori e dei vigili del fuoco che da ieri pomeriggio hanno passato al setaccio tutta la zona del monte Calcinera. Le vittime sono Matteo Pozzoli, ex pilota dell’Aeronautica militare, originario di Erba (Como), e Roberto Mazzone, di Salerno. Anche i tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano (Sass) stanno partecipando alle attività sul versante nord dell’Etna.


SQUADRE DEL SASS IN AZIONE

Presenti oltre venti tra soccorritori e tecnici di pronto imbarco per i mezzi aerei messi a disposizione dall’Aeronautica militare. Le squadre di ricerca del Sass stanno battendo tutte le zone limitrofe al relitto, particolarmente difficili da percorrere a causa della tipologia impervia del terreno. Sul posto anche il Soccorso alpino della guardia di finanza, i carabinieri, il Corpo forestale e i vigili del fuoco.

LE ULTIME FASI DI VOLO

Le ricerche sono riprese oggi dopo che giovedì sera erano state interrotte a causa del buio. Il Canadair del servizio antincendio è precipitato e poi esploso mentre volava su monte Calcinera, dove era in corso un incendio. L’aereo, dopo avere sganciato il suo carico d’acqua, ha perso stabilità, forse a causa di un contatto tra la carena e il costone roccioso, precipitando al suolo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it