NEWS:

Consiglio d’Europa, prima visita ufficiale del segretario di Stato Renzi/FOTO

SAN MARINO - Una due giorni di incontri ufficiali a

Pubblicato:28-04-2017 15:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – Una due giorni di incontri ufficiali a Strasburgo per il segretario di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici e la Giustizia, Nicola Renzi. L’inquilino di Palazzo Begni è intervenuto in mattinata presso il Palazzo dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo al Seminario di alto livello dal titolo “Libertà religiosa in Europa: bilancio e prospettive“, organizzato dalla Rappresentanza Permanente di San Marino presso il Consiglio d’Europa e da Cilp – Council on International Law and Politics. Renzi, nel suo discorso, ha sottolineato l’importanza del dialogo interreligioso e del rispetto di culto, riferiti soprattutto al fenomeno dei migranti. A riguardo, “il segretario di Stato ha richiamato il ruolo fondamentale dell’educazione– spiega una nota della segreteria di Stato- con particolare riferimento agli immigrati rifugiati minorenni cui deve essere assicurata l’integrazione all’interno del sistema educativo nazionale del Paese di accoglienza”. Al termine del Seminario, Renzi ha effettuato una visita alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, nel cui ambito si è intrattenuto a colloquio con il suo Presidente, Guido Raimondi.

La visita ha altresì fornito al Segretario di Stato l’occasione per formulare al Presidente l’invito ad essere Oratore Ufficiale in una delle prossime cerimonie di Insediamento dei Capitani Reggenti. Proprio ieri, Renzi ha inoltre incontrato il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, con cui ha affrontato, tra l’altro, i temi relativi alle iniziative sammarinesi nella direzione dell’accoglienza e dell’integrazione e sottolineato l’iniziativa dei corridoi umanitari, realizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, cui San Marino ha prontamente aderito. Con il Presidente dell’Assemblea Parlamentare Pedro Agramunt, oltre ad una panoramica sulla situazione politica ed economica sammarinese, sono state affrontate tematiche europee, con particolare riferimento ai temi sviluppati nella sessione primaverile della stessa Assemblea; ci si è confrontati su temi etici sui quali è intervenuta la delegazione sammarinese.

Anche con il Commissario per i Diritti Umani, Nils Muižnieks, il Segretario di Stato ha avuto uno scambio di vedute su temi di carattere etico; ha riferito sulla visita dell’Ecri dello scorso marzo. Il Commissario ha accolto con favore i passi compiuti dalla Repubblica nell’ultimo periodo, in particolare nel campo della violenza nei confronti delle donne e della disabilità, e si è congratulato per la prima Reggenza tutta al femminile. In relazione alla normativa sammarinese sull’editoria, Renzi ha confermato l’impegno del Governo sammarinese a modificarne alcune criticità. Al termine del pomeriggio, il Responsabile della Politica Estera si è intrattenuto a colloquio con il Presidente del Comitato dei Delegati del Consiglio dei Ministri, l’Ambasciatore cipriota Theodora Constantinidou, con cui si è sottolineata “la fattiva collaborazione dell’amica Repubblica cipriota anche nell’attuale fase negoziale in vista di una maggiore integrazione dei tre piccoli Stati con l’Unione Europea”. Renzi ha infine confermato la propria partecipazione a Nicosia alla 127° Sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, che si terrà il prossimo 19 maggio.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it