NEWS:

Tg Cultura, edizione del 28 marzo 2024

Si parla di Roma Summer Fest, Pompei, Mausoleo di Augusto, Enrico Berlinguer

Pubblicato:28-03-2024 14:55
Ultimo aggiornamento:28-03-2024 14:55

Tg Cultura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DA GIUGNO A SETTEMBRE ALL’AUDITORIUM IL ‘ROMA SUMMER FEST’

Mostri sacri della scena pop e rock, grandi interpreti e nuove proposte della canzone italiana e internazionale, massimi esploratori di nuove sonorità, etniche, elettroniche o crossover. Tutto questo è il ‘Roma Summer Fest’, la rassegna estiva di concerti organizzata dalla Fondazione Musica per Roma che ritorna da giugno a settembre nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. L’apertura di questa edizione è affidata ai The National, che tornano in Italia dopo due anni di assenza, così come The Smile, il gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner. E poi Simple Minds, Take That e i Deep Purple. La rassegna è dedicata a Ernesto Assante.

A POMPEI UNO SCAVO RIVELA LA VITA IN UN CANTIERE ANTICO


Nuovi dati sull’edilizia romana emergono dagli scavi in corso al Parco Archeologico di Pompei. Negli ambienti di antiche domus che lo scavo archeologico sta portando alla luce nella Regio IX, insula 10, sono riemerse importanti testimonianze di un cantiere in piena attività: strumenti di lavoro, tegole e mattoni di tufo accatastati e cumuli di calce. Secondo gli studiosi il cantiere era attivo fino al giorno dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.. Lo scavo rivela la presenza di un cantiere antico con i lavori nella casa con il panificio di Rustio Vero, dove è stata già documentata negli scorsi mesi una natura morta con la raffigurazione di una focaccia e un calice di vino.

ROMA, A KOOLHAAS L’ALLESTIMENTO MUSEALE DEL MAUSOLEO DI AUGUSTO

Sarà di 700mila euro il contributo della maison Bulgari per l’allestimento museale a Roma del Mausoleo di Augusto che sarà realizzato dall’archistar Rem Koolhaas attraverso un affidamento diretto. Una scelta condivisa tra Bulgari, che ha un hotel proprio in piazza Augusto Imperatore, e il Comune. Il Museo, che sorgerà all’interno del Mausoleo di Augusto, il più grande di Roma, conterrà tutti i ritrovamenti che si sono succeduti all’interno dell’area archeologica, come la splendida testa di Venere rinvenuta poco più di un anno fa. La sua apertura è prevista per il 2026, mentre per quanto riguarda i lavori su piazza Augusto Imperatore, il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, ha annunciato che saranno conclusi per la fine di quest’anno, in tempo per il Giubileo.


A BOLOGNA LA MOSTRA DEDICATA A ENRICO BERLINGUER

Arriverà a Bologna dall’11 giugno al 25 agosto, nelle sale del Museo Civico Archeologico, ‘I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer’, la mostra multimediale che nei mesi scorsi è stata all’ex Mattatoio di Roma, nata per celebrare lo storico segretario del Partito Comunista in occasione del centenario della nascita. La mostra è articolata in diverse sezioni: storica, per ricostruire il percorso politico e personale del leader del Pci attraverso la consultazione di materiale video, fotografico e documenti autografi originali; grafica, con i manifesti politici elaborati negli anni della presidenza di Berlinguer; video/cinematografica, con la produzione di documentari, fotografie d’autore, libri, approfondimenti, con la versione integrale digitalizzata dei documenti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it