NEWS:

La Formula 1 sta comprando la MotoGp

Secondo il Financial Times Liberty Media starebbe finalizzando l'acquisto di Dorna per 4 miliardi di euro

Pubblicato:28-03-2024 14:20
Ultimo aggiornamento:28-03-2024 14:21
Autore:

verstappen_gp_bahrain
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Formula 1 mangia la MotoGp. Liberty Media, la società americana che dal 2017 detiene i diritti della F1 starebbe finalizzando l’acquisto di Dorna, che gestisce la MotoGP. Un’operazione – riferisce il Financial Times – da 4 miliardi di euro. L’accordo potrebbe essere annunciato a breve. 

Liberty Media avrebbe superato l’offerta rivale del gruppo sportivo e di intrattenimento gestito dal broker di Hollywood Ari Emanuel TKO. Ma a dare la caccia alla MotoGp ci aveva provato anche il Qatar Sports Investments, il gruppo proprietario del Paris Saint-Germain. 

C’è però un problema di concorrenza. Nel 2006 CVC Capital Partners provò a prendersi MotoGP e Formula 1, da proprietaria della maggioranza delle azioni di Dorna Sports, ma fu fermata dall’antitrust dell’Unione Europea. Le azioni di Dorna Sports furono poi comprate dal fondo Bridgepoint Capital, che le possiede tuttora. CVC invece comprò la Formula 1, che rivendette poi a Liberty Media per 8 miliardi di dollari.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it