NEWS:

Il drone vola a 350 km/h, rivoluzionerà la Formula 1 in tv

Verstappen: "Mai vista una cosa simile". Esordio già in Bahrain, prima gara del Mondiale

Pubblicato:28-02-2024 14:47
Ultimo aggiornamento:28-02-2024 14:50

Verstappen_F1_ Grand_Prix_Austria_ Sprint
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Verstappen va forte, ma il drone di più. Tanto che il campione del mondo, uno che si ingarellerebbe anche coi bambini al parco, l’ha presa quasi sul personale: “Pensi che possa tenere il mio passo sul giro?”, chiedete a David Couthard e Liam Lawson che a Silverstone l’hanno provato per primi. Poi s’arrende: “Penso che possa essere uno dei più importanti miglioramenti nella storia della Formula 1”.

Il drone in questione raggiunge i 350 km/h di velocità, e sarà una delle principali novità del Mondiale di Formula 1 che parte questo weekend in Bahrain: seguire e registrare a 350km/h, significa di fatto garantire una copertura produttiva dell’evento fuori scala anche per il ricchissimo circus della F1.

“Vediamo se riesce a battermi sul rettilineo”, l’ha sfidato Couthard. E sul rettilineo il drone ha distrutto la vettura del 2012 progettata dall’ingegnere Adrian Newey. Gli ingegneri hanno vinto la scommessa. Ad un anno dal primo prototipo il drone si è evoluto e ora sale vertiginosamente da 0 a 300 km/h in soli quattro secondi. Si pilotato manualmente, anche con un pedale. Ha superato test di velocità, resistenza, maneggevolezza su un tracciato di 18 curve.


“Queste riprese non sono mai state fatti prima e la qualità è davvero buona. Non ho mai pensato di vedere un drone andare così veloce, offre una prospettiva diversa per guardare la Formula 1″, dice Verstappen.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it